3 nuove aperture romane: Marzapane, Mariolina e Fries

3 nuove aprture romane

Settembre è un mese di fermento, diverse novità a Roma ci terranno compagnia durante i mesi più freddi, sicuramente i tre nuovi locali di cui vi sto per parlare sono un ottimo motivo per uscire di casa con la pioggia o con il sole per provare quanto di interessante hanno da offrire. Seguo a ritroso l’ordine in cui sono andata a visitarli, vorrei specificare che il titolo “3 nuove aperture romane” dovrebbe leggersi come “nuove ma non troppo” 🙂 Andiamo per ordine che vi spiego il perché.

marzapane copia

Proprio ieri ha aperto, o riaperto, i battenti il nuovo Marzapane, sede ampliata, locale rinnovato, ma la garanzia di un anima che rimane la stessa: Alba Esteve Ruiz la chef, Mario Sansone e Angelo Parello con il loro staff, già da un anno e mezzo hanno conquistato i romani, facendo parlare di loro. Adesso hanno deciso di fare un balzello in avanti sfoggiando un locale più all’altezza di tanta maestria in cucina, cura dei piatti e passione.
Alba Esteve Ruiz di Alicante, ha iniziato a lavorare a “El Cellar de Can Roca” in Italia lavora presso La Bandiera di Civitella Casanova e poi inizia a muovere i primi passi da sola con Marzapane dover riceve l’anno scorso il premio chef emergente del Gambero Rosso. I suoi piatti hanno un anima spagnola ma sono strettamente legati al nostro paese, le sue creazioni sono originali e raffinate oltre a questo devo aggiungere che è ance un ristorante dal sorprendente rapporto qualità prezzo, menù degustazione da 35 euro.

Da provare: “Secreto di maiale iberico, funghi di stagione, ristretto d’aceto e caffè, crema di cannellini e caramelle”, “Linguine con perbrella, escargot e choarizo” e “battuta di gambero rosso, burrata, crema di melanzane affumicate, confettura di pomodoro con senape e brut ma bon al pistacchio”

Qui l’intero album fotografico.

mariolina 2

Nel cuore di Rione Monti a via Panisperna, ha aperto la “ravioleria” di Marzia Greco insieme a Mauro Secondi e Vincenzo Mancino, il locale si chiama: Mariolina.
La proposta del locale si basa su due solidi pilastri della ristoranzione romana i famosi ravioli del Pastificio Secondi e i salumi e formaggi della Bottega del Gusto DOL.
Parlare di “ravioleria” riferendosi a questo locale tuttavia è abbastanza riduttivo perché la proposta è assai più vasta, si tratta di cucina casalinga dove a farla da padrone oltre alla pasta ripiena in 6 diverse proposte, saranno: sformati, sartù di riso e polpette e molto altro.
Da aggiungere anche la possibilità di prendere il pranzo o la cena a portar via e gustarlo dove si desidera.

Da provare: I ravioli “mariolina”, i ravioli alla zucca in questo periodo e le polpette.

Qui l’intero album fotografico.

Fries_ (8)

Arriva poi, la seconda apertura di Fries, dopo la sede estiva ad Ostia adesso hanno portato le loro patate e il loro carisma proprio in centro a due passi dal Vaticano. Subito successo, per i cartocci di varie dimensioni conditi dalle più disparate salse: 30 tipi differenti, tra cui 8 gluten free e alcune vegane, elaborate dalla giornalista e chef vegana Alessandra Rotili.
Arcangelo Dandini a partecipato all’inaugurazione e in occasione della nuova apertura, ha preparato una sua esclusiva salsa cacio e pepe!
Fries è un idea nuova dello street food di qualità romano, le patate di fries sono tutte italiane e seguono il loro stagionale ciclo produttivo quindi da giugno a settembre vengono da Viterbo, da ottobre a dicembre da Avezzano e tra gennaio e maggio dall’Emilia Romagna, sono tutte tagliate a mano e fritte in olio di arachidi italiano mediante friggitrici di nuova generazione.

Da provare: Le patatine stick con la salsa vegana al cheddar.

Qui l’intero album fotografico.

MARZAPANE
Via Velletri 39, Roma.
Tel. 0664781692

MARIOLINA
Via Panisperna 222 A, Roma.
Tel. 0664463859

FRIES deliciuos Potatoes
Via di Porta Cavalleggeri 19, Roma.
Aperto tutti i giorni dalle 11 alle 23

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *