Chocolate Cream cheese Cake

chocolate creamcheese cake

Io l’ho ribattezzato il cake delle 4 “C”, ma possiamo definirlo anche cake al triplo cioccolato.
Mentre lo mastichi a colazione, all’interno si può sentire la consistenza cremosa dei pezzetti lasciati interi nell’impasto, quelli non si solidificano. Poi c’è la croccantezza dei pezzi di cioccolato spezzati grossolanamente sulla superficie. L’impasto è soffice e al cacao… Io non ho molto altro da aggiungere. Fatelo è la svolta della colazione del mattino, ma anche della merenda!
Novembre è un mese che richiede la giusta carica glicemica, le giornate al mare sono un lontano ricordo e il Natale alle porte fa desiderare le coccole e i cibi più confortanti, non so voi ma io ho già voglia di panettone.

La ricetta è tratta dal libro L’abc del cioccolato e di certo non sono stata l’unica ad esserne stata ammaliata, basta guardare qui e qui.
Buonissimo accompagnato da panna semimontata a fine pasto ma ancora meglio con uno spumoso cappuccino spolverato di cacao.

chocolate creamcheese cake

CHOCOLATE CREAM CHEESE CAKE

200 gr di formaggio cremoso spalmabile
150 gr di farina 00
150 gr di cioccolato 70% cacao
100 gr di cioccolato al latte (io gianduia)
100 gr di burro morbido
100 gr zucchero
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
3 uova grandi a temperatura ambiente
7 gr di lievito in polvere per dolci
un pizzico di sale

Con queste dosi si ottengono 2 cake da 20 cm l’uno, oppure uno grande.
Accendere il forno a 160°.
Tritare il cioccolato fondente e fatelo sciogliere o a bagno maria o al microonde, scaldando il composto pochi secondi per volta mescolando e rimettendolo.
Unire il burro con lo zucchero e montate con delle fruste elettriche incorporando aria per ottenere un composto leggero e chiaro.
Unire il formaggio, schiacciato con la forchetta e reso cremoso. Amalgamare il formaggio con il burro e aggiungere le uova, una ad una, lasciando incorporare il primo prima di aggiungere l’altro.
Mescolare anche il cioccolato e amalgamare con la spatola.

In una ciotola a parte, setacciare la farina, il cacao, il lievito ed il sale.

Unire le polveri al composto liquido, utilizzando sempre le fruste per mescolare, unire i due composti a piccole dosi continuando ad impastare a bassa velocità fino a che tutto non sarà perfettamente cremoso.

Coprire gli stampi di carta forno quindi versare 2/3 dell’impasto in ogni stampo.
Spezzare metà del cioccolato al latte e distribuirlo sulla superficie dell’impasto. Coprire il tutto con il resto dell’impasto e completare la decorazione con il resto della cioccolata.

Cuocere per 35 minuti a 160°C, fare la prova con lo stecchino e togliere dal forno, far freddare 10 minuti, togliere i cake dagli stampi e lasciarli freddare su una gratella. Tagliare solo quando sono freddi.

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *