Edamame e Ceci alla Paprika

ceci%20ed%20edamame_1158

Ero alla ricerca di quelle ricettive che nei siti internazionali fighi chiamano “Light and Healthy”.
Su queste pagine ho sempre ricercato come tema generale quello della cucina naturale, quello di pochi ingredienti ma di qualità… Infatti il junk food da queste parti è bandito! Ahahah! Si pare vero!

Al di là di qualche ricetta più calorica, soprattutto pecco sui dolci, in effetti, la mia cucina abituale è abbastanza ricca di verdura, o almeno ci provo e quando non ci sono un paio di torte in dispensa si può sempre provare a fare in casa qualche snack, semplice ma buono. I ceci per esempio possono essere sgranocchiati davanti alla tv al posto di altre porcherie! Oppure potrebbero essere serviti per un aperitivo. E’ abbastanza facile renderli croccanti con un passaggio in forno e possono essere aromatizzarti con spezie a piacimento per dare quel gusto che li rende più sfiziosi. Io trovo che la paprika o magari in pimenton dulce che è anche un po’ affumicato siano proprio le polverine magiche che li rendono molto appetitosi. Ma sono buoni anche più “etnici” con il masala o il curry.

ceci ed edamame alla paprika

EDAMAME E CECI ALLA PAPRIKA

150 gr di ceci in barattolo
150 gr di edamame in barattolo
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
sale
1 cucchiaio di paprika

Sciacquare sotto l’acqua corrente i legumi tirati fuori dai rispettivi barattoli. Asciugare tra alcuni fogli di carta assorbente.
Foderare una teglia di carta forno e disporre i ceci e e l’edamame ben distanziati tra di loro.
Condire con olio, sale e paprika.

Scaldare il forno a 200° e cuocere per 8-10 minuti. Inizieranno dorare, allora mescolare con un cucchiaio e continuare la cottura abbassando il forno a 180° per ancora 8-10 minuti.

Una volta tostati, conservare il barattoli o ciotole. Si mantengono per diversi giorni.

Insalata con ceci e edamame alla paprika

INSALATA DI SPINACI, AVOCADO E RICOTTA CON EDAMAME E CECI ALLA PAPRIKA

Unire gli spinaci baby, con 1 avocado ben maturo scavato con un cucchiaino, mescolare. Aggiungere la ricotta sempre a pezzettini con un cucchiaino.
Finire con una pioggia di ceci ed edamame realizzati con indicato sopra.
Condire l’insalata con olio e sale.

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *