Egg Nest

egg nest

Questa ricetta è davvero degna di uno dei peggiori intrugli di Nigella.
Qui non manca davvero niente: abbiamo burro, burro di noccioline e cioccolato ma per non farsi mancare proprio niente e dare a questi dolcetti la loro caratteristica forma di nido ci voglio no anche un paio di bustine di marshmallow.
Ritenevo di essere entrata in un circolo virtuoso di ricette più leggere e invece il richiamo dei dolci e delle sperimentazioni per Pasqua mi ha proprio fregato.

La ricetta è molto simile alla famosa torta al mars di Nigella e diciamo la verità anche il sapore ricorda molto il mars. Ma al di là delle calorie, io questi piccoli nidi li vedrei davvero bene durante la colazione di Pasqua da mangiare insieme a una fetta di colomba e un caffè.

egg nest

EGG NEST

180 gr di grissini lunghi
160 gr di marshmallow
50 gr di burro di noccioline
50 gr di cioccolato fondente
30 gr di burro
Uova di cioccolato colorate

Rompere i grissini per ottenere delle barrette lunghe 2-3 cm.
In un pentolino su fuoco medio sciogliere i marshmallow con il burro, aggiungere anche il burro di arachidi e il cioccolato fondente ben tritato. Mescolare per ottenere un composto uniforme e ben fuso.

Stendere un foglio di carta forno su di un tagliere e tenere da parte.

Aggiungere alla salsa al cioccolato i grissini, mescolare e senza far freddare troppo il composto fare dei “mucchietti” sulla carta forno, dando a questi la forma di nido.

Lascia freddare almeno una mezz’ora, quindi aggiungere le uova di cioccolato al centro di ogni nido.
Lasciar solidificare ancora per un altra ora.

I nidi possono essere staccati dalla carta forno e serviti su di un piatto oppure si può tagliare la carta forno e lasciare i nidi sopra, si possono tagliare agevolmente con un coltello, il composto resta morbido.

Avvertenza: Nei “nidi” dove c’è più salsa e meno grissini il taglio potrebbe essere più difficoltoso perché il composto tende a filare come una caramella mou. Usare quindi un coltello ben pulito e affilato.

1 Comment

  • Imma scrive:

    Tesoro i miei figli ne andrebbero matti ne sono certa e non solo devo dire!!Questi non mancheranno sulla mia tavola di Pasqua sono un amore!!!!Un bacio grande, Imma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *