Riso dolce al cocco in foglie di banano

dolce al cocco in foglia di banano

Preparazione di ispirazione asiatica in vista del Capodanno Cinese che si celebra proprio oggi. Il 2016 sarà l’anno della scimmia, in tutte le più grandi città del mondo si svolgeranno festeggiamenti di ogni genere oggi, ormai la comunità cinese è numerosissima un pochino ovunque, persino a Roma molte attività resteranno chiuse invece alcuni ristoranti propongono un menù per festeggiare.
La ricetta di oggi non ha proprio a che fare con la Cina ma molte versioni di questa preparazione ho scoperto che sono diffuse in Asia, io personalmente ho mangiato qualcosa del genere in Brasile e sembra che anche alle Hawaii ci sia qualcosa di molto simile a questo, infatti la cucina delle Hawaii ha molta influenza asiatica.

Si tratta di riso glutinoso, arricchito con del cocco dello zucchero e cotto al vapore in foglie di banano.
La ricetta è facilissima, vegana e anche leggera, in più il riso assume un gusto molto particolare sia per l’aroma che conferisce la foglia sia per il profumo del legno del cestello di bambù utilizzato. Non ho seguito una vera e propria ricetta ma più che altro mi sono ispirata a quello che ricordavo di aver mangiato qui, andando un pochino a senso.
Mentre mescolavo il riso al latte di cocco, la mia mente ha iniziato a vagare e il desiderio di partire e di viaggiare mi ha assalito, come sempre in questa fase dell’anno. Non capita anche a voi verso febbraio marzo quando penso che le vacanze estive sono ancora lontane e quelle concluse l’anno precedente ormai un ricordo… Penso a quanti posti vorrei vedere prima di avere di avere figli e vorrei partire subito senza perdere tempo. Bè chi non lo desidera? 🙂 Mi sa nessuno.

dolce al cocco in foglia di banano

RISO DOLCE AL COCCO IN FOGLIE DI BANANO
(6 dolcetti)

6 quadrati di foglie di banano
100 gr di riso thai
90 gr di zucchero
1 lattina di latte di cocco
40 gr di cocco fresco da grattugiare

Cuocere il riso in una casseruola con il latte di cocco. Il volume del liquido deve coprire di circa mezzo centimentro quello del riso, quindi aggiungere dell’acqua se necessario.
Cuocere senza mescolare una decina di minuti, quando sarà cotto mescolare aggiungere lo zucchero e il cocco grattuggiato fresco.

Tagliare dei quadratini di foglia di banano mettere all’interno 2 cucchiai di composto, chiudere a pacchetto e tagliare una striscia di foglia più sottile per chiudere con un nodo il pacchetto.

Disporre i sacchetti in una vaporiera di bambù.
Riempire un wok con un paio di bicchieri di acqua, posizionare la vaporiera sul wok e lasciar bollire.

cuocere al vapore una decina di minuti dal bollore.
Rimuovere i pacchetti, aprirli e mangiarli, anche ancora caldi sono buoni.

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *