Torta allo yogurt, fragole e basilico

torta allo yogut, fragole e basilico

Mia mamma mi ha detto che le piacevano le fragole con il basilico e questo mi ha fatto piacere, io ne sono una grande sostenitrice. Le fragole servite a fine pasto tagliate a pezzettini possono essere condite con zucchero e limone, stanno bene con la menta, ma il basilico sicuramente non è da meno rispetto a questi altri 2 ingredienti, c’è la componente fresca e la componente balsamica, pertanto può essere usato in alternativa.

In particolare la sera delle fragole con il basilico, avevo fatto un dessert molto semplice utilizzando proprio delle fette di questa torta, che si è buona ma è più un dolce da colazione e merenda a mio parere, perciò l’avevo arricchita da fragole fresche e pezzetti e avevo tostato in forno le fette di dolce leggermente spolverate di zucchero e cannella per ottenere un bell’effetto croccante e tostato. Ho servito le fette di torta calda con le fragole (che erano condite con il basilico) e per ultimare la decorazione del piatto avevo aggiunto sopra un filo di latte condensato.
Ecco che il dolce così finito aveva sicuramente di più l’aspetto di un dessert.

La torta allo yogurt è una vecchia ricetta classica, di quelle scritte sui foglietti del quaderno di mia madre, con il tempo l’ho un po’ modificata dalla 7 vasetti, ma volendo evitare sempre il burro, che altrimenti farei quella di Donna Hay, è venuto fuori il mix che trovate a seguire.

AH! Io ho c’ho rinunciato a tentare di non far affondare la frutta nelle mie torte, le ho provate di ogni, ho anche infarinato la frutta, l’ho anche lasciata a pezzettoni enormi per poi passare a sottili sfoglie, alla fine ho deciso che l’unico modo per non far affondare la fragole nelle mie torte è quella di lasciarmi da parte un piccolo quantitativo e aggiungerlo solo verso metà cottura sulla superficie, non sarà ortodosso ma almeno così vinco io! 🙂

torta allo yogut, fragole e basilico1

torta allo yogut, fragole e basilico2

TORTA ALLO YOGURT, FRAGOLE E BASILICO

250 gr di yogurt greco
200 gr di fragole
180 gr di zucchero
150 gr di farina 00
100 gr di olio di semi
100 gr di fecola di patate
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 buccia di limone
6 foglie di basilico

Con delle fruste montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unire l’olio e sempre montando versare anche lo yogurt greco.
Grattugiare nell’impasto la buccia di limone e unire il sale.
Setacciare la farina, la fecola e il lievito setacciati, quindi unire le polveri ai liquidi, senza mescolae più del necessario ma solo il tempo necessario per amalgamarli bene.

Lavare e tagliare a pezzetti le fragole.
Lavare e frullare il basilico, mescolandolo nel frullatore con un paio di cucchiai di impasto della torta. Si otterrà quindi un piccola qualità di impasto di un bel colore verde.

Unire le fragole alla pasta, lasciandone da parte un paio di cucchiaiate, versare in una tortiera da 26 cm foderata di carta forno e aggiungere l’impasto con il basilico sulla superficie.
Preriscaldare il forno ventilato a 180°C e cuocere per circa 25 minuti.
A questo punto la torta sarà lievitata e probabilmente le fragole precipitate tutte sul fondo della tortiera, quindi prendere i frutti tenuti da parte disporli rapidamente sulla superficie facendo solo un pochina di pressione per inserirsi bene sulla superficie.
Continuare la cottura per altri 10-15 minuti. Fare la prova inserendo la lama di un coltello nell’impasto se esce asciutto vuol dire che possiamo sfornare.

Una volta che la torta sarà intiepidita possiamo toglierla dallo stampo e aggiungere lo zucchero a velo.

4 Comments

  • Imma ha detto:

    Ha un aspetto davvero favoloso e poi il basilico nei dolci mai provato!!Baci,Imma

  • Serena ha detto:

    Molto belle e invitante a me picce molto il basilico io l’ho abbianto persino con io cioccolato, con le fragole ne esalta il sapore e come hai detto tu gli conferisce una nota fresca. Bella ricetta e senza il burro anche leggera!

  • Serena ha detto:

    Bella e invitante a me piace molto il basilico, l’ho abbianto persino con io cioccolato!, con le fragole ne esalta il sapore e come hai detto tu gli conferisce una nota fresca. Bella ricetta e senza il burro è anche leggera!

  • Elisa Ceccuzzi ha detto:

    @Serena: Grazie Cara! Interessante basilico e cioccolato 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *