Gli eventi del weekend 4 e 5 dicembre a Roma

Gli eventi del weekend 4 e 5 dicembre a Roma



Cosa farete di bello questo weekend prenatalizio?
Siete a Roma e volete organizzare qualcosa di diverso, da soli, in coppia o con la famiglia? Ecco gli eventi più interessanti, ovviamente principalmente a tema gastronomico ma non solo…

INGRESSO GRATUITO NEL SISTEMA MUSEI DI ROMA CAPITALE
come di consuetudine la prima domenica del mese a Roma si può approfittare di questa bella opportunità:
mostre e siti archeologici della città aperti a tutti i cittadini gratuitamente per residenti e non residenti.
Le aperture gratuite riguarderanno i musei civici, l’area archeologica del Circo Massimo (dalle ore 9.30 alle 16.00, ultimo ingresso ore 15.00), e l’area archeologica dei Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana 08.30 – 16.30 ultimo ingresso un’ora prima).
Per tutti gli ingressi non è necessaria prenotazione a meno che non siate in gruppo e allora bisogna chiamare lo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00).
L’iniziativa è perfetta sia per una bella giornata di sole dove si può approfittare di passeggiare all’aperto, sia se dovesse piovere perché sono tanti i musei a cui si può accedere.

DOVE: evento diffuso musei civici e siti archeologici
QUANDO: domenica 5 dicembre per tutto il giorno, segue orari dei musei

PANETTONE MAXIMO
Una nuova edizione di Panettone Maximo, la terza, l’evento quest’anno si intitola “Il Valore dell’Artigianalità” è un festival che andrà a premiare i migliori panettoni artigianali della Capitale e del Lazio. Il tutto si svolgerà domenica 5 dicembre presso il Boscolo Circo Massimo di Roma. Ci sarà la possibilità sia di assaggiare sia di acquistare i panettoni, quindi un vero e proprio Christmas Market dove poter trovare prodotti di assoluta eccellenza.
Ma durante la manifestazione sarà anche possibile assistere a show cooking, tavole tematiche di discussione e sopratutto verrà eletto “Il miglior panettone di Roma”, le categorie che gareggeranno sono il panettone al cioccolato e quello tradizionale.
Presenti anche produttori di vino del Lazio, birrifici artigianali e altri stand gastronomici dal cioccolato al caffè.
Foto ricordo con Babbo Natale, per grandi e piccoli.

DOVE: Boscolo Circo Massimo – Via dei Cerchi 87, Roma
QUANDO: Domenica 5 Dicembre 2021, 11:30/19:30

FESTA DELLA BIRRA DI EATALY
Sabato 4 e domenica 5 ultimi due giorni per partecipare anche alla festa della birra da Eataly.
In questa settimana è possibile visitare lo stabilimento di birra di Eataly e provare la proposta di panini speciali preparati per l’occasione. Sabato sarà ospite Cargo Burger e domenica Made in Food entrambi proporranno sandwich, bon e barbecue americano da accompagnare ovviamente con le birre dei birrifici artigianali presenti  provenienti da tutta Italia che si alterneranno ogni sera con le loro proposte  da abbinare con gli sfizi e i panini speciali in menu: Les Bières du Grand St. Bernard, L.A Brewery, Lucky Brews, Busa dei Briganti, Birrone.
Per prenotare il tavolo chiamare il numero 348 7180551 attivo dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00.

POPOLIO
Popolio sarà la due giorni dedicata all’olio extravergine al Wegil a Trastevere, manifestazione realizzata con il contributo di ARSIAL, l’agenzia regionale per la promozione e sviluppo dell’agricoltura nel Lazio, che ha la sua visione principale nella necessità di difendere la biodiversità del Lazio, attraverso ricerche e tutela e sviluppo dei semi e quindi nel caso dell’olio, delle cultivar locali.
Il programma della manifestazione è molto nutrito tra  rotondi assaggi, oli bar con dei bei menù creati per l’occasione e interessanti workshop.
Si parlerà di olioturismo con il Presidente di Arsial Mario Ciarla e con la partecipazione  del neo Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e altri illustri personaggi.

DOVE: Wegil – Largo Asciaghi, 5.
QUANDO: dalle 10-19
Entrata libera. Degustazioni gratuite.
Per accedere all’evento e’ necessario esibire il GreenPass
Prenotazione Black box (degustazioni al buio)
e programma su www.pop-olio.it

Il MERCATO DI NATALE AL RAGUSA OFF – ChristmasLand
6000 metri quadrati, 60 ore di esposizioni e attività speciali, 6 giorni. L’evento si chiama Christmas Land ed è il più grande mercato di Natale della capitale, che si terrà i primi 3 weekend di dicembre: 4-5, 11-12, 18-19.
Sono circa 200 espositori a weekend ma ci sarà un po’ di tutto dal reparto vintage, alle piante e decorazioni all’arredo, home decor.
Ovviamente non può mancare tutta la parte del FARMER’S MARKET per fare la spesa a chilometro zero, scegliere e confezionare cesti di Natale, panettoni e altre prelibatezze.
L’area food e drinks sarà a cura di Bistrot Centocelle in versione natalizia con vin brûlé, cioccolata calda, dolcetti home made.

DOVE: Ex Deposito Atac di Piazza Ragusa, Ingresso via Tuscolana 179
QUANDO: Dalle 10.00 alle 20.00

CONOSCI IL TUO OLIO?
Amici di Vini presenta il 12° evento “Conosci il tuo olio?”
Con la partecipazione di Elisa Ceccuzzi (che sarei io insomma!) assaggiatrice e sommelier AISO dell’olio extravergine, proporrà un incontro in cui vi insegnerà ad assaggiare e riconoscere gli olii extravergini, attraverso l’analisi sensoriale.
Sei un produttore di olio?
Compri l’olio da un frantoio di fiducia?
Vorresti sapere se il tuo prodotto è di buona qualità?
Allora porta il tuo olio, lo assaggeremo insieme e ne valuteremo pregi e difetti. L’evento è sold out, ma se volete provare a chiamare magari ancora qualche posto si trova.

Quota di partecipazione 10 €
Via Angelo Zottoli, 2, Acilia (Roma)
Prenotazioni a 344 033 2237 oppure vinieoliamicidivini@gmail.com
DOVE: Braceria Manzo pazzo via angelo zottoli, 2 – Acilia
QUANDO: Domenica 5 dicembre, ore 18

MARITOZZO DAY
L’evento di Tavole Romane che il primo sabato di dicembre ci tiene compagnia per andare ad assaggiare i maritozzi nelle più belle pasticcerie, gastronomie e ristoranti della capitale sotto l’hashtag #maritozzoday
Celebriamo re #maritozzo, come preferiamo, ognuno a suo modo, e condividiamo i nostri momenti d’amore con questa magica pagnottella ?
hashtag #maritozzoday2021
Anche quest’anno causa covid l’evento non sarà festeggiato al massimo del suo potenziale infatti Tavole romane scrivono: “speriamo il prossimo anno di poter tornare ad “assembrarci” intorno al maritozzo in tutti i quartieri di Roma e non solo!”

DOVE: locali della capitale che aderiscono e propongono maritozzi tradizionali, nuovi ed originali
QUANDO: Sabato 4 dicembre

0