Hummus bi tahina طحينية

Hummus bi tahina طحينية

Oggi è il Natale di Roma e sarebbe stato il caso di festeggiare con una ricetta della mia città, ma in effetti proprio ieri ne ho riproposta una qui, rispolverando una mia ricetta più vecchia dei carciofi. Quindi oggi non me la sono sentita di parlare ancora di cucina romana. In fondo ultimamente direi che da queste parti non ce la stiamo facendo mancare! Invece un pochino assenti sono diventate quelle preparazioni un po’ etniche, che mi piacciono tanto.
Avevamo già visto una versione di hummus un po’ rivisitata da me, la verità è che questa cremina di ceci mi piace davvero un bel pò e finisco per prepararla periodicamente durante l’anno. Ideale per accompagnare felafel oppure semplicemente da mangiare con dei crostini di pane, oppure pitta.
HUMMUS BI TAHINA

250 gr si ceci lessati
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai di tahina
1 limone
1 mazzetto di prezzemolo
paprika o peperoncino
olio evo
sale

Potete decidere di lessare i ceci da voi, ma potete anche optare per l’opzione ceci in scatola, non è poi la fine del mondo farlo qualche volta no?

Se invece utilizzate ceci secchi è necessario ricordare di metterli a bagno la sera prima e lasciarli in ammollo almeno 12 ore. Lessarli in acqua salata e cuocerli lentamente per 45 minuti fino a che non saranno morbidi.
Quando i ceci saranno pronti inserire nel boccale del frullatore tutti gli ingredienti: ceci, aglio, olio, sale, il succo di limone, la tahina e il prezzemolo conservando solo qualche fogliolina per guarnire.
Frullare il tutto, se il composto risulta troppo denso si possono aggiungere due cucchiai d’acqua.
Mettere la crema in una ciotola e servire fredda.
0