Korea Week

Korea Week

– QUANDO: dal 21 al 26 novembre 2016
DOVE: Istituto Culturale Coreano, via Nomentana 12 – Roma
ORARIO: vari orari
Iscrizioni via mail: info@culturacorea.it

Al via oggi la Korea Week, la prima settimana dedicata alla promozione della cultura coreana organizzata dall’Ambasciata della Repubblica di Corea e dall’Istituto Culturale Coreano, nuovo di zecca e inaugurato il mese scorso a Roma.

Gambero Rosso curerà oggi, l’intera giornata del K-Food, dedicando così la prima giornata a corsi la mattina e degustazioni la sera tutte incentrate alle specialità della cucina coreana.
Saranno presenti chef coreani ed esperiti del settore, come ad esempio lo chef Yumi Seo del Gin Mi di Milano, lo chef Daniel Kim del Ristorante Galbi di Roma, insieme ai due chef-docenti di Gambero Rosso Academy Mario Piccioni e Gianni Catani.

Il programma per il prossimi giorni non riguarderà solo il cibo, ma tutte le attività culturali dalla musica, al trucco, all’artigianato. E’ possibile consultare il programma completo su Cultura Coreana, riporto qui di seguito, qualche appuntamento che mi sembra più interessante:

K-BEAUTY (martedì 22 novembre, 19.00)
Giorno dedicato al Make-up Coreano, divenuto famoso in tutto il mondo in particolare per il rituale di bellezza dello Skin-Care. Dalle 19 in poi una rinomata Make-up Artist: Seo Su jin, truccatrice delle più famose star coreane condurrà una lezione di Make up, con gara di trucco.

K-Paper (mercoledì 23 novembre, 19.00)
Una giornata dedicata alla carta coreana Hanji (prodotta manualmente con la macerazione delle fibre estratte dalla parte interna della corteccia del gelso) lezioni di artigianato con carta e la sera ricevimento alle 19:30 con Fashion Show.

K-Jazz (giovedì 24, 25 novembre, 19.00)
Due giorni dedicati alla musica, l’appuntamento alle 19.00 presso la sala multifunzionale (piano 3).
Giovedì 24 si esibirà il gruppo Eungmin Cho Quartet, un mix di musica tradizionale coreana e ritmi e melodie jazz. Il 25 novembre invece appuntamento con il Jazz Asian Scholars, gruppo che utilizza strumenti tradizionali coreani (piri, Samul set) insieme al basso e alla chitarra creando suggestive sonorità fra il jazz, il pop e il folk.

K-Opera (sabato 26 novembre ore 19.00)
l’Associazione “Musicisti coreani in Italia” si esibirà con 6 giovani cantanti e un pianista interpretando le più celebri arie tratte dalla Boheme di Puccini nella trascrizione per voce e pianoforte. Sarà proprio questo evento quello conclusivo e di chiusura della Korea Week.

Per tutta la durata della manifestazione, si sarà possibile visitare il nuovo centro culturale, undicesimo in Europa e trentunesimo nel mondo, insieme alla mostra di arte contemporanea coreana realizzata dall’artista: Park Eun-Sun, uno dei maggiori artisti coreani contemporanei residente in Italia.

Articolo tratto da programma ufficiale dell’evento e immagine locandina ufficiale.

0