Merluzzi dal pancino aromatico in padella

Merluzzi dal pancino aromatico in padella

Ogni tanto qualche ricettina di pesce ci vuole, prima di tutto perchè fa bene e poi perchè vedo che in giro siamo tutte un pò a caccia di ricettine light e veloci.

Anche la mamma di tutte noi blogger, Sigrid, ha postato una ricettina simile a questa quindi, nonstante le foto con il pesce non abbiamo mai un bell’aspetto ho deciso scrivere ugualmente questo post. Prima di tutto perchè ho provato una volta tanto a fare questi pesci in padella invece di accendere il forno e perchè il risultato è piaciuto decisamente quindi… Ve lo consiglio.
I pesci in questione sono merluzzi e il pancino oltre che dal limone arricchito da qualche pachino, mi è piaciuta la soluzione perchè i pachino in cottura di sfanno un pò, creando un sughetto che tiene morbido il pesce.

MERLUZZI DAL PANCINO AROMATICO IN PADELLA

6 piccoli merluzzi
prezzemolo
1 spicchio di aglio
1 bicchiere di vino bianco
scorza di limone
pepe macinato
olio extravergine d’oliva
timo fresco
10 pachino

Tagliare l’aglio a lamelle. Tagliare i pachino metà.
Unire tutti gli ingredienti del condimento: spezzare grossolanamente il prezzemolo con le mani, aggiungere la scorza di limone, l’aglio e il timo.
Salare e pepare la pancia dei merluzzetti e aggiungere tutti gli aromi dentro.

Scaldare olio e aglio in padella. Adagiare i peschi e irrorare con altro l’olio, aggiungere quindi i pachino. Cuocere a fiamma bassa e con coperchio il pesci, fino a che la carne non è tenera (fare la prova con la forchetta).
Per finire alzare la fiamma, sfumare con un bicchiere di vino bianco secco e servire subito.

0