Pizza di lenticchie rosse

Pizza di lenticchie rosse

Ciao a tutti gli amanti della cucina di Kitty’s Kitchen! In questo mese di gennaio, vorrei condividere con voi una creazione culinaria che entra sicuramente a far parte di questa tendenza, delle ricette vegetariane e leggere, molti lo chiamano veganuary questo filone, sicuramente invece da queste parti l’impegno principale è creare un’esperienza gastronomica senza compromessi, per questo vi propongo la Pizza di Lenticchie Rosse. 🍕🌱

Le lenticchie rosse, protagoniste di questa ricetta, non solo donano un sapore straordinario, ma sono anche un’ottima fonte di proteine vegetali, eliminando i carboidrati. Oggi vedremo passo dopo passo come creare una base croccante e nutriente, perfetta per accogliere un condimento dal gusto tradizionale di una pizza.
In questo piatto, scopriamo come l’essenzialità degli ingredienti può trasformarsi, mediante un insolito utilizzo in qualcosa di completamente diverso. D’altronde tra le cose che si possono sperimentare in cucina le più apprezzate sono sempre quelle belle ma soprattutto salutari, senza rinunciare al gusto.

In questo caso la ricetta viene da Cucina naturale, ma io l’ho un pochino modificato per evitare che la “pizza” venisse troppo molle, secondo me nella versione originale c’è troppa acqua, provate la mia e vi assicuro bordo e consistenza crunchy al punto giusto.

Per il condimento delle “pizze” date spazio alla fantasia, io sono andata sul classico ma se volete rimanere su una ricetta totalmente vegan, la mozzarella si può sostituire con formaggio alle mandorle.

Cosa occorre per preparare la pizza di lenticchie rosse

150 gr di lenticchie rosse
olio extravergine d’oliva fruttato medio
1 spicchiò d’aglio a piacere (io l’ho omesso)
sale

Per il condimento:
salsa al pomodoro
mozzarella o formaggio vegan
origano
olio extravergine fruttato medio

Come preparare la pizza di lenticchie rosse

Le lenticchie devono prima sciacquate sotto acqua corrente.
Quando l’acqua verrà fuori pulita allora possono essere messe a bagno.

La ricetta originale prevede di lasciare le lenticchie a bagno 2-3 ore e poi di frullare con 120 gr di acqua, questa versione fa ottenere una “pizza” un pochino morbida.

Se preferite una consistenza più croccante, almeno sul bordo, procedere così: lasciare le lenticchie a bagno per una giornata intera, scolate l’eccesso di acqua il giorno seguente e semplicemente frullate le lenticchie senza liquido. Aggiungere un pizzico di sale e l’aglio, se volete.
Si ottiene una pasta della consistenza di una crema spalmabile.

Fonderare di carta forno due teglie da 18 cm circa, ungere leggermente con olio e livellare sopra la pasta di lenticchie allo spessore di 1 cm, non di più.

Infornare a 180°C per 20 minuti.

Intanto condire con olio e sale la salsa al pomodoro, tagliare la mozzarella e una volta cotta la base condire la pizza insieme ad una generosa dose di origano e infornarla per altri 10 minuti.

Quando la mozzarella sarà filante possiamo toglierla dal fondo e servirla.

0