Purple Egg

Purple Egg

Come preparete quest’anno le uova per il brunch di Pasqua? Dipinte? Strapazzate?
Io quest’anno credo proprio che le farò così: color barbabietola!
Si, avete letto bene, barbabietola, è l’ingrediente che ho usato per colorare le mie uova. L’idea l’ho vista online, forse su pinterest forse su foodgawker, insomma ora è impossibile ritrovare la fonte.

E’ incredibile come l’albume delle uova si presti a mille esperimenti, sia per essere sagomato, sia per assorbire il colore come spugna, sia per diventare gommoso se immerso in aceto. Ho sempre adorato questi esperimenti con le uova e in cucina non c’è uno chef che non abbia provato qualcosa con questo favoloso alimento.
Certo colorare le uova non ha niente a che vedere con le scuole di alta cucina, ma io mi sono divertita lo stesso e poi continuavo a canticchiare questa canzone mentre le preparavo!


PURPLE EGG

3 uova
3 barbabietole precotte

Per colorare le uova è necessario che siano sode, quindi mettere le uova a temperatura ambiente in una casseruola con dell’acqua fredda e cominciare a cuocere. Dal momento dell’ebollizione contare 7 minuti, dopo spegnere il fornello e scolare.

Lasciar intiepidire le uova e intanto frullare la barbabietola riducendola a purea.
Appena le uova saranno tiepide sbucciarle metterle in un contenitore ben coperte di purea alla barbabietola.

Lasciate le uova in frigo per 24 ore, dopo 12 ore potere girarle, per avere un colore più omogeneo, ma non è fondamentale.

Quindi il giorno successivo pulire le uova dalla barbabietola e servire, come vi piace.
Io con la maionese grazie 🙂 …Che tanto mica a Pasqua si può pensare alle calorie, no?

A proposito tanti auguri per una Felice e Serena Pasqua a tutti voi.

0