Salade niçoise

Salade niçoise

Dopo la passata settimana in cui ci siamo dedicati totalmente alle scatoline portapranzo giapponesi, oggi andiamo in Francia nella zona di Nizza e della Costa Azzurra. Particolarmente diffusa anche in Italia con il nome di insalata nizzarda, questo piatto è un classico estivo (o di tutto l’anno?) molto nutriente che si trasforma in must in questa stagione. Sulle origini di quest’insalata c’è da discutere, pare sia stata importata dall’Italia tant’è che è diffusa anche in Liguria, ognuno cerca di rivendicare la sua paternità ma nel mio caso avendo utilizzato tutti prodotti italiani mi sento di dire che  la vedo un pochino di più “nostra”.
La ricetta che ho usato è molto simile a quella di Julia’s Child, ma volete sapere qualcosa in più sugli ingrediente? Mi erano giusto arrivate tramite esperya delle uova che non hanno bisogno di presentazione, bè si, quelle di una certa azienda Le Macchie? Ancora non avete capito? Le uova di un certo Paolo, noto per le sue galline livornesi? Va bene, tanto lo so che avete capito che sto parlando di Paolo Parisi, era una vita che non vedevo uova dal guscio bianco.
Volete sapere di più sul tonno? Partendo dal tonno rosso del mar ionio, pescato quando è stagione, si ricava la ventresca (parte centrale del pesce e più pregiata) si prendono i filetti si mettono sotto olio d’oliva e sale marino, chi è il pazzo che ancora fa tutto questo in maniera artigianale? Bè Campisi, una azienda sicula che per questi prodotti è davvero il top. Vi presento la salade niçoise all’italiana oviamente qui non ci sono dosi è un pò a occhio

SALADE NICOISE

lattuga
fagiolini
patate
pomodori datterini
ventresca di tonno
uova
olio evo
aceto di vino
fior di sale

Lessare le uova in acqua bollente per 5 minuti scolatele in acqua fredda, magari anche con ghiaccio per far rimanere il tuorlo di un bel giallo.
Lessare fagiolini e patate una volta puliti. Non cuocere troppo ne le patate ne i fagiolini soprattutto devono restare croccanti. Fateli raffreddare e condite con olio e sale.
Lavare i pomodori e lattuga tagliateli e disponeteli nel piatto con le patate e i fagiolini.
Aggiungete le uova tagliate e il tonno condire con la vinaigrette

DRESSING ALTENATIVO?
tzatziki quasi greco
finta maionese
Provate a condire l’insalata con una salsina alla yogurt realizzata con lo yogurt panizzi un pochino di menta olio e sale e poca senape si sposa a perfezione con le uova sode.

AH! Dimenticavo buone vacanze a tutti!

0