Salmone affumicato su tavoletta di cedro con lime

Salmone affumicato su tavoletta di cedro con lime

Ci sono alcuni riti che l’estate porta con se, alcuni riti che ogni anno ci piace compiere in questa stagione.
Tra i must dell’estate (… e ovvio mi riferisco al lato cibo!) nella mia personale classifica va sicuramente lo spaghettino con le vongole nel mio ristorante del litorale preferito.
Il gelato a profusione al posto di un vero pasto.
Il tè freddo che mi preparo e conservo in frigo pronto per essere bevuto ogni volta che torno a casa accaldata.
Ma soprattutto, non sarebbe estate se non mi concedessi almeno qualche volta una bella il grigliata di pesce al barbecue.
La bellezza di cucinare il pesce fuori senza riempire la casa del suo odore è una gran bella svolta, non trovate?
Ora non servono ricette speciali per spiegare come cucinare il pesce alla griglia, diciamo che è piuttosto semplice. Ma di questa invenzione è necessario parlare, perché gli aromi che si sprigionano dalla cottura del pesce sul tavoletta di cedro sono davvero incredibili.

Ci sono tavolette di cedro o di cedro rosso, di varie marche in commercio, una volta reperite è sufficiente condire il pesce metterlo sopra, terminare di condire e infine cuocere la pietanza con tutta la tavoletta.
Per chi se lo stesse domandano, è davvero difficile utilizzare la tavoletta una seconda volta. Oltre a chiari problemi igienici sul fatto che il legno resta impregnato di pesce anche dopo ogni tentativo di lavaggio, la metà inferiore resta interamente carbonizzata. L’unica strada perseguibile per tentare un secondo utilizzo sarebbe la possibilità di congelarla e provare una seconda cottura. La tavoletta può essere usata con qualsiasi tipo di pesce o carne, ovvio che pesci grassi e dal gusto delicato come il salmone rendono al meglio, la carne si impregna di profumo di cedro, sentori affumicati si sprigionano all’assaggio e la carne resta molto morbida e tenera.

SALMONE AFFUMICATO AL CEDRO CON LIME

2 fette spesse di salmone, oppure un intero trancio
1 tavoletta di legno di cedro
1 lime
olio extravergine d’oliva fruttato delicato
qualche fogliolina di timo limone
erba cipollina
sale

Bagnare la tavoletta di legno sotto l’acqua.

Massaggiare le fette di salmone con olio extravergine da ambo i lati. Aggiungere un poco di sale e disporre le fette di salmone sulla tavoletta di legno.

Aggiungere il timo e coprire il salmone con fette di lime.

Accendere il barbecue e settare le braci per la cottura diretta, quindi posizionare la tavoletta di legno sopra alla fonte di calore e lasciare cuocere. Coprire con il coperchio se ci sono fiamme troppo alte.

Quando il pesce cambia colore e diventa di un rosa tenue, controllare la cottura all’interno se anche al centro la fetta risulta ben cotta togliere il pesce dalla tavoletta e servire.
Utilizzare una paletta di quelle da cucina per togliere il pesce dal piano di cottura perché potrebbe essersi un poco attaccato.
Rimuovere la tavoletta da fuoco per evitare che continui a bruciare.

Servire il salmone con salsa olandese o maionese, guarnito con erba cipollina o aneto.

0