Torta rustica alla zucca di Halloween

Torta rustica alla zucca di Halloween

La svolta delle torte rustiche è che si preparano in anticipo, sono adatte per feste e buffet e di solito si preparano senza troppi smazzamenti.
Se alla fine dei conti, per la serata di Halloween un piccolo sfizio vogliamo concedercelo oppure abbiamo quella festa che ci hanno chiesto di portare qualcosa, la soluzione rapida e indolore è la torta rustica alla zucca.

Riguardo la pasta brisèe è davvero semplice da far in casa quindi si può evitare tranquillamente di acquistare i rotoli pronti, secondo me un pochino meno indicata alla preparazione è pasta sfoglia perché in cottura perde più facilmente le “sembianze” di Jack-o’-lantern che gli abbiamo dato.

Un ultimo consiglio, prima di tagliare la pasta, meglio fare il disegno per evitare errori, qui qualche idea su cosa fare.

TORTA RUSTICA ALLA ZUCCA DI HALLOWEEN
(stampo da crostata da 26 cm)

Per la pasta brisèe:
250 gr di farina 00
145 gr di burro
3 cucchiai di acqua gelata

Per il ripieno:
300 gr di zucca
100 gr di ricotta di pecora
85 gr di gorgonzola
50 gr mortadella di Prato
sale
1 uovo per spennellare

Prima di tutto tagliare la zucca a fette e cuocerla in forno per mezz’ora, senza condimenti.

Preparare la brisèe unendo la farina il burro tagliato a dadini freddo di frigo e l’acqua gelata, in modo che il composto si compatti. Avvolgere l’impasto in una pellicola e lasciar freddare in frigo per mezz’ora.

Frullare la zucca e aggiungere: la ricotta e il gorgonzola, frullare ancora e aggiungere un pizzico di sale.

Dopo il riposo in frigo stendere la metà della brisèe.
Preparare lo stampo mettendo due mezze lune di stagnola per creare la froma schiacciata della zucca e disporre la brisèe a copertura del fondo.

Tagliare a cubetti la mortadella di prato… oppure un altro salume e disporre sulla torta. Seguire coprendo con lo strato di crema di zucca e formaggio.

Stendere l’altra metà della brisèe, tagliare la faccia di Jack-o’-lantern e coprire la torta rustica.
In forno per mezz’ora a 180°, fino a che non sarà ben dorata.

3