6 assaggi da ricordare del Taste 2012

6 assaggi da ricordare del Taste 2012

Sarebbe stato bello avere un pochino più tempo, ma non sarebbe belle avere più tempo per tante cose? Quindi mi consolo del fatto che anche per quest’anno una veloce toccata e fuga al taste sono riuscita a farla.

Mentre ancora per oggi potrete accedere alla manifestazione, io vorrei raccontarvi 6 assaggi degni di nota che non ho provato. Chiaramente l’elenco non vuole essere ne esaustivo, ne definitivo delle tantissime eccellenze presentate durante questa manifestazione, ma una personale racconto di come l’ho vissuto io: delle nuove “scoperte fatte” e dei “vecchi” incontri sempre .


ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE GIUSTI

Si, lo so che non vi sto dicendo niente di nuovo, ma io ritengo che l’aceto tradizionale di Modena Giusti sia forse uno dei migliori del nostro paese (il migliore?). La vera lotta delle acetaie italiane ovviamente è tra i prodotti che non sono balsamici tradizionali, ma tra i “condimenti” al balsamico e il “balsamico e basta”. Ammettendo sicuramente la superiorità dei prodotti a marcio dop, trovo che l’acetaia Giusti si difenda bene anche sulle Igp, quello affinato 20 anni e quello con aggiunta di uve passite sono molto ruffiani e gradevoli.

SORBETTO DELLA NEGRA

Le bellissime bottigliette multicolori della gelateria artigianale Della Negra, possono essere congelate in casa, ed essere stappate all’occorrenza per godere del sorbetto contenuto al loro interno. I gusti sono numerosissimi da quelli classici agli “speciali”. Disponibili anche barattolini contenenti creme gelate di una golosità unica. Ovviamente la produzione è sempre artigianale con ingredienti selezionati.

PRODOTTI ITTICI GHEZZI

Siete tra quelli che da piccoli venivano nutriti con fegato di merluzzo? Quello che contiente tanti omega3 e fa tanto bene per crescere? Bene, l’avete mai provato il fegato di baccalà? Il principio è lo stesso fa tanto bene ed è ricco di omega3, in più è un attima altenativa alla solita scatoletta di tonno, dato che forse è anche più buono, da provare sicuramente. Ghezzi distribuisce varie linee di prodotti: Albatros è la linea in cui rientra il fegato di baccalà affumicato, invece Sangiolaro nella sua linea bio, ha tutti gli altri prodotti ittici più classici dal tonno alle acciughe allo sgombro.

PESTO GENOVESE ROSSI

Il Basilico Genovese DOP rigorosamente prodotto in Liguria, l’aglio di Vessalico, il Parmigiano Reggiano 24 mesi e l’olio Extra Vergine di Oliva, poi un bel mortaio… Roberto Panizza è campione mondiale di pesto e i suoi meravigliosi barattolini verdi sono una gioia per gli occhi e per il palato.


LE VIE DEL TE

Negozio situato a Firenze, ma da cui è possibile acquistare anche online. Le vie del tè ha tutto quello che si può desiderare tra miscele magiche e profumi afrodisiaci. Ammetto che la linea “Tea travel” è qualcosa di ineguagliabile, aprendo le scatoline pout pourri di profumi meravigliosi si aprono alle nostre narici e alla fine tra il Tuareg, il Rooibos ma anche il Rajiasthan non sapevo quale scegliere.
A Roma sono reperibili presso Cristalli di zucchero e Enoteca di Biagio ma hanno anche uno shop online.


OFFELLERIA RIZZATI

Questa azienda di ferrara produce artigianalmente prodotti di cioccolato, praline e frutta candita meravigliosa. Tra le creme spalmabili, una più golosa dell’altra, c’è una novità: la crema spalmabile cioccolato e vino e la crema spalmabile cioccolato e birra, che all’inizio potrebbe sembrare un connubio strano, ma che assaggiandola è davvero particolare e combina insieme i due sapori come non te lo aspetteresti.

——————-

Quindi una volta tornati a casa dopo i mille assaggi e il viaggio, l’unica cosa che volevo per cena era un insalata rinfrescante e leggera, mi è venuta in aiuto un idea di Vaniglia, la sua insalata pallida.

INSALATA PALLIDA

6 foglie di indivia belga
1/2 mela
foglie di papavero
noci
olio evo
sale all’ibiscus

Non credo ci sia bisogno di aggiungere il procedimento oltre alla lista degli ingredienti vero? Mi è piaciuto un sacco l’abbinamento dell’amaro dell’indivia con la dolcezza della mela, infatti una volta scoperto non lo mollo più. AH! le foglie di papavero, si sono commestibili! Non lo sapevate? Bene allora non perdetevi le prossime puntate :))

0