Bagels e appuntamenti del weekend

Bagels e appuntamenti del weekend

Bagels per una weekend particolare, si, vi lascio per qualche giorno con questa ricettina, perchè quando tornerò ci saranno un bel po’ di cose che vi dovrò raccontare, quindi se per qualche giorno non troverete aggiornamenti, non preoccupatevi, non sono scappata in Brasile, ho solo un paio di “impegni” tra compleanni e altre ricorrenze:

Primo fra tutti vi devo parlare dell’appuntamento di questa domenica, 25 settembre, al Hassler di Roma, per un brindisi tra i migliori Chef di Roma e dintorni per festeggiare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Dalle 18.30, il Palazzetto dell’Hassler Roma sarà cornice esclusiva per una serata dedicata all’alta cucina: chef stellati e non, provenienti dai più rinomati ristoranti della capitale e del Lazio, prepareranno per l’occasione assaggi, stuzzichini, prelibatezze, trascorrendo, per la prima volta, una serata insieme all’insegna dell’allegria e della convivialità.
Gli chef stellati prepareranno per la serata uno stuzzichino ciascuno, una piccola delizia presentata in un formato inusuale e divertente: al posto del solito piatto, un bicchierino in vetro trasparente, all’interno del quale ognuno darà libero sfogo alla propria creatività. Tra i confermati, Cristina Bowermann di “Glass Hosteria” ha selezionato Davide del Duca, dell’”Osteria Fenanda”; Antonello Colonna, “Open Colonna”, ha scelto Alessandro Pipero, dell’”Hotel Rex”; Riccardo di Giacinto, “All’oro”, ha preferito Raffaele Zago, “da Robertino”.
…E ancora Andrea Fusco, Executive Chef del “Giuda Ballerino” ha proposto Andrea Quaranta, “Otto e mezzo”; Anthony Genovese de “Il Pagliaccio” Adriano Baldassarre, del “Salotto Culinario”. Agata Parisella, altra importante presenza femminile dall’”Agata e Romeo”, ha voluto ai fornelli Davide Cianetti, “OS Club”: Giulio Terrinoni, “Acquolina”, ha scelto Marco Proietti, di “Urbana47”; Angelo Troiani, “Il Convivio”, ha optato per Simone Panella, “Antica Pesa”.
Infine, l’ideatore di “Chef sotto le stelle di Roma”, lo stellato Francesco Apreda, ha coinvolto il Resident Chef del Palazzetto, Alessandro Stefoni, padrone di casa, per cucinare e brindare assieme alla serata.

Sabato 24 settembre si festeggia il secondo compleanno dell’open Baladin, con delle birre moolto interessanti, tra cui: BIRRA DEL BORGO -Prunus -Ke.To ReAle on cask, BUSKERS -Ecstasy of Gold (Olmaia) -Dave on cask, BALADIN -Zucca -Birra Nazionale -Xiauyu in botte, TROLL -Shangrilà Fumè -Birbetta. I dettagli qui. L’appuntamento è dalle 18 in poi, saranno presenti anche alcuni birrai.

Il 24 e 25 settembre 2011: A Roma, Musei Civici ad ingresso gratuito in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Macro e molti altri musei aderiscono all’iniziativa, alcuni sono visitabili gratuitamente altri con un contributo di 1,5 €.
Inoltre per la chiusura dell’art2night roma alle ore 19.00 terrazza del MACRO si terrà il cocktail di chiusura e premiazione del Menabrea Art Prize, i posti sono limitati.


A Firenze invece questo weekend si tiene Wine Town 2011 Wine Town, è l’incontro internazionale coi produttori di vino di grande qualità, è un nuovo stile non convenzionale di vedere le cose, un invito al bere consapevole, alla riscoperta degli antichi valori della convivialità.
Palazzi storici, vino e cibo, abbinati a spettacoli e concerti saranno gli ingredienti ad animare Wine Town, la manifestazione voluta dalla Regione Toscana per presentare un patrimonio unico, contemporaneo e poliedrico. La città verrà divisa in zone, per partecipare a percorsi diversi di degustazioni e concerti.

AH! tra tutti questi eventi però, non mancate di passare a leggere la ricetta di Agostina, di Pane, burro e marmellata, per il nostro appuntamento settimanale di Cacioricette sul sito Quale formaggio, oggi ci propone Fiorellini di frolla con crema di stracchino quadro e fichi caramellati.

Passerei poi direttamente invece, al nostro di appuntamento, quello con la ricetta di oggi.
Vi segnalo che le direttive per realizzare questa preparazione arrivano direttamente da Anice e Cannella, una garanzia in fatto di lievitati e affini, ricetta che si trova anche su cookaround e su gennarino (ecco per non far torti a nessuno)

BAGELS

400 gr di farina (100 gr. manitoba – 300 gr. 00)
225 ml di latte bollente
50 gr di burro
25 gr di zucchero
15 gr di lievito di birra
3/4 gr di sale (1 cucchiaino raso)
1 tuorlo
1 albume
2 cucchiai di latte

Utilizzando una planetaria mettere latte, zucchero, burro e far amalgamare il tutto, lasciar leggermente intiepidire e aggiungere il lievito sbriciolato, la farina e il sale. Mescolare tutto per bene, diciamo 7-10 minuti a velocità media, l’impasto prima resterà attaccato alle pareti poi via via si staccherà. Quando la pasta sarà compattata, malleabile e non più appiccicosa, staccarla dal gancio e lasciare lievitare.

In un ora circa l’impasto sarà ricresciuto del doppio. Quindi prelevare l’impasto e romperlo con un tarocco in piccole porzioni omogenee, a me sono venute 10 palline. Roteare le palline su una superficie per dargli la forma desiderata.
A questo punto con un dito infarinato bucare le palline e farle roteare come hula hoop (volevo troppo dirlo anche io!) sul vostro dito.
Il foro dovrà essere abbastanza largo, in modo che entrino 3 dita.

Lasciar riposare i bagels 10 minuti intanto che la capiente pentola d’acqua che avete messo sul fuoco cominci a bollire leggermente. Tuffare gli impasti nell’acqua, 10 secondi per lato e “scolarli” su teglie rivestite di carta forno.
Spennellare le ciambelline con il tuorlo d’uovo leggermente sbattuto con il latte e guarnire con semini a piacere (sesamo, papavero, sale, semi di zucca, anche sale e peperoncino vi consiglio!).
Infornare per 20 minuti a forno preriscaldato a 200°. Quando saranno dorati prelevare le teglie dal forno e lasciar freddare prima di tagliare e farcire.

I bagels avanzati possono essere congelati, se vi state chiedendo come farcirli, il classico dei classici è salmone panna acida e erba cipollina, poi diciamo che io li ho sperimentati a colazione con la marmellata e anche in questo caso non sono affatto male! 🙂 Se poi un bento per portarli al vostro picnic non lo avete potete rimediare così!

0