Biscotti al farro integrali

Biscotti al farro integrali

Lo sapete come la penso, credo che negli anni passati su queste pagine ho spiegato in lungo e in largo quale è il mio approccio con questo tipo di feste fatte ad hoc per far spendere un po’ di soldi a chi ha voglia di farlo.
Festeggiamenti di San Valentino, San Faustino, san… quello che ve pare! Io un dolcetto me lo preparo a prescindere e se proprio dobbiamo farlo, almeno che sia a tema della festa no? Potevo rinunciare ad usare la mia serie di tagliabiscotti a forma di cuore? Ne ho almeno di 10 misure differenti, quindi? Oggi, ho mai più! Poco importa che festa sia.

Con il farro ultimamente mi sto divertendo parecchio, sto facendo vari esperimenti in questo periodo. Oltre a questi biscotti ho tentato la pizza 100% farro (buratto e integrale) che non mi ha soddisfatta del tutto ma i biscotti si, perchè mi piace il gusto rustico che assumono, così diverso da quei frollini che si comprano confezionati. Più di tutto mi piace fare colazione senza ingerire grassi vegetali non meglio identificati. Non so se per voi è lo stesso ma se a colazione di mangiano prodotti confezionati è davvero difficile scampare dall’olio di palma. Qualche rara eccezione si nelle fetta biscottate che ho trovato al Naturasi, e in pochi altri prodotti. a
Allora meglio mangiare qualcosa preparato da me con del burro vero e delle uova “vere”, soprattutto in occasione di queste ricorrenze, si cerca di trovare il modo di prendersi più cura di noi stessi.

BISCOTTI AL FARRO INTEGRALI

250 gr di farina di farro integrale
175 gr di burro
100 gr di zucchero
2 tuorli
1 uovo
scorza grattugiata di limone

farciture:
marmellata di fichi
marmellata di uva e noci
dulce de leche
stelline e cuoricini edibili (per decorare)

Mescolare la farina con il burro freddo tagliato a dadini unire lo zucchero e le uova e poi la scorza di limone.
Lasciar riposare il frigo l’impasto avvolto in una pellicola per almeno un ora.

Accendere il forno a 180°.
Stendere i biscotti e tagliarli della forma desiderata, cuocere 10-13 minuti un vaolta tolti dal forno e fatti freddare si possono farcire stendendo uno strato di marmellata e accoppiando le due metà…
Quanto amore! 🙂

0