Biscotti limone e rosmarino

Biscotti limone e rosmarino

Questi biscottini sono stati chiaramente scopiazzati da una blogger che per biscotti e manicaretti non ha eguali: Carolina di Semplicemente Pepe Rosa. Ormai è un annetto che mi sopporta e accetta i miei furti con grande pazienza! Ancora una volta la sua ricetta ha incontrato il gradimento di tutti, il gusto del limone e il profumo del rosmarino sono proprio un connubio favoloso… E c’è chi ha detto che il avrebbe visti bene con l’arrosoto di maiale! Ma voi non fateci caso a questi deliri! Erano buonissimi e davvero particolari, sarà che poi il sapore di agrumi a me piace particolarmente, soprattutto nei dolci.

Dato che l’ho ammesso di averli copiati ecco qui “incollata” la ricetta di Carolina sono perfetti così come sono:

BISCOTTI LIMONE E ROSMARINO

Ingredienti per circa 25 biscotti
200g di farina
100 g di burro (morbidissimo)
1 rametto di rosmarino bio (tritato finemente, quasi in polvere)
1 limone bio (la scorza grattugiata + 4 cucchiai di succo)
90 g di zucchero
1 uovo
un pizzico di sale

Lavora con un mestolo il burro morbidissimo, lo zucchero e il sale. Unisci succo e scorza di limone. Aggiungi il tuorlo d’uovo, il rosmarino e la farina. Ti risulterà un impasto piuttosto “sbricioloso”. Non preoccuparti! Forma una palla con l’impasto e metti in frigo per circa 30 minuti.
Riscalda il forno a 180° gradi. Stendi la frolla con il matterello non troppo sottile e con delle formine taglia i biscotti. Sistemali su una teglia (o più) ricoperta con la carta da forno. Spennella i biscotti con l’albume e spolverali con un po’ di zucchero.
Cuoci a 180° gradi per circa 12/15 minuti.

0