Ceviche di spada con pompelmo rosa e zucchine

Ceviche di spada con pompelmo rosa e zucchine


Un dadolata di pesce, “cotto” dalla marinatura del succo di qualche agrume, di solito lime, ma anche arancia. Se siete curiosi di conoscere l’etimologia della parola, la storia della ricetta e via discorrendo, leggete qui.
Anche questa ricetta è una preparazione latino-americana, ma non è proprio del Brasile.

Il ceviche viene generalmente condito oltre che con il succo degli agrumi anche con cipolla e peperoncino, poi le “aggiunte” di ingredienti dipendono un pò dal gusto e dalla stagione. La mia scelta è andata sul pompelmo rosa dato che ora si avvicina la loro stagione e le zucchine, che amo mangiare anche queste crude e semplicemente marinate, così è nato un piatto leggero, che tralasciando la pioggia di oggi, lo vedo molto adatto alle temperature di questo caldo setembre.

A proposito di antipasti poi, potete fare delle sfoglie di brisèe e mettere il ceviche dentro, se invece come me, amate il pesce crudo (e sushi e sashimi non vi bastano mai) questa dose va bene per il pranzo di una persona. 🙂

CEVICHE DI SPADA CON POLPELMO ROSA E ZUCCHINE

100 gr di pesce spada freschissimo
1 pompelmo rosa
erba cipollina
1/2 zucchina nera
olio evo
sale
pepe

Tagliare la fetta di pesce spada a dadini. Emulsionare bene: olio, sale, pepe e il succo di mezzo pompelmo e lasciar assorbire la marinatura al pesce per 30 minuti.

Aggiungere abbondante erba cipollina (oppure sostituite con cipolla) e il restante pompelmo pelato a vivo. Tagliare la zucchina a dadini, togliendo la parte interna bianca. Mescolare bene il tutto, aggiungere altro olio se lo necessita. Servire freddo.

0