Colombine alla lavanda

Colombine alla lavanda

Che forma potrebbero avere i biscotti da servire la mattina del brunch di Pasqua? Ma sicuramente questa! Quella di colombina.
La Pasqua come tutte le feste religiose è piena di simbologie e storie affascinanti che ci sono dietro, ma tra tutte le feste, Pasqua si becca i simboli più belli: colombe bianche, coniglietti, fiori e pecorelle… Dai vogliamo metterle a confronto con vecchi barbuti dal cappello rosso? Oppure vecchiette e scopettoni di saggina a seguito? Nulla a che vedere direi.

Ma alla fine dei conti però, voi amate più Natale o Pasqua? Io scommetto che la maggior parte delle persone preferiscono il Natale, ma va bè alla fine non è poi così importante, noi non ci facciamo mancare nessuno dei due e ogni occasione è buona per biscottare, per mettesi ai fornelli, ma soprattutto per avere un pretesto e metterci a tavola! 🙂 Come sono Italiana in questo vero?

A tal proposito vi lasci un rapido riassuntino di qualche ricettina sul tema:
Pastiera napoletana
Casatiello Muffin
Tsoureki
Soffione
Pizza di Civitavecchia

..E un paio di consigli per le uova: dipinte e stapazzate, shakshuka e Voul au vent

COLOMBINE ALLA LAVANDA

250 gr di farina 00
175 gr di burro freddo
70 gr di zucchero
2 tuorli
1 uovo
1/2 cucchiaino di lavanda (per uso alimentare)
fondente di zucchero bianco

Impastare la farina con il burro freddo tagliato a cubetti, unire lo zucchero e le uova.
Aggiungere la lavanda, senza esagerare, se quella che avete è forte metterne poca altrimenti i frollini sapranno di saponetta! 🙂

Avvolgere l’impasto in una pellicola e lasciar riposare in frigo un ora.

Stendere lo zucchero fondente su una superficie spolverata di zucchero a velo tagliarlo con il tagliabiscotti a forma di colomba.

Togliere la frolla dal frigo, stenderla, tagliarla e cuocerala per 15 minuti nel forno ventilato a 170°.
Quando i biscotti saranno freddi, aggiungere sopra lo zucchero fondente leggermente spennellato d’acqua, far adrerire bene e decorare con altra lavanda.

0