Confettura al peperoncino

Confettura al peperoncino

Più afrodisiaco di così? Vi piace il piccante? Allora provatela! Premetto che questa ricetta proviene dalle ricette di famiglia (la parte abruzzese) è una di quelle che mette a dura prova anche i più fanatici dei cibi piccanti.

Mi sembrava una ricetta adatta per augurarvi un buon San Valentino… Già! Io consiglio di accompagnarla con formaggi non troppo stagionati, ma anche in abbinamento a cioccolato fondente per un post cena… Che diventa inevitabilmente moolto piccante! 😉

CONFETTURA AL PEPERONCINO

200 gr di peperoncino fresco piccante
300 gr peperoni rossi
1 pizzico di sale
250 gr di zucchero semolato

I peperoni vanno tagliati a pezzettini dopo aver eliminato i filamenti bianchi interni e i semi, lo stesso va fatto con i peperoncini. Unire peperoni e peperoncini in una pentola con doppio fondo aggiungere lo zucchero, un pizzico di sale e cuocere il tutto almeno 30 min fino a che i peperoni non sono quasi sfatti. Con un frullatore ad immersione ridurre tutto a purea.Per chi è intollerante a qualche semino che potrebbe rimanere se non avete pulito bene i peperoncini all’inizio consiglio di usare un passaverdura (io non l’ho fatto). Cuocere ancora 30/40 min, per ottenere la densità che preferite, girando spesso. Mettere la marmellata nei vasetti sterilizzati.

0