Cream Cheese Candy

Cream Cheese Candy

Mi sembrava un ricetta semplice e di facile realizzazione, ma la prima volta che ho provato ho buttato via tutto maledicendo l’idea che mi era venuta di fare le caramelle con il formaggio spalmabile incolpando e mandando al diavolo ingiustamente tutte le ricette americane che avevo letto a riguardo.
“Non potranno mai venire delle caramelle di una certa consistenza in questo modo” dicevo fra me e me mentre impastavo una massa appiccicosa che mai si sarebbe rappresa. 🙂

In seguito è arrivata il momento della rivalsa, ho visto realizzare cose bellissime con questa base, ho deciso che dovevo riuscirci a costo di affogare queste caramelle nello zucchero a velo… e così è stato.

Tanto zucchero, tanto che con il mio primo esperimento non ho avuto il coraggio di usare, ma una volta che il formaggio cremoso lo ha assorbito sarà passata la paura. 🙂 E’ un impasto molle, difficile da maneggiare, per questo si usa ancora… Altro zucchero semolato (questa volta) per sporcarsi le mani e impastare le caramelle della forma desiderata. Un volta seccate in frigo, il risultato è un bocconcino cremoso che si scioglie in bocca… Dolce, sì, ma che volevate? Una festa degli innamorati senza essere zuccherosi?!

L’aroma che si può scegliere di dare a queste caramelle può essere di vario tipo. Chi aggiunge sciroppi vari, quelli per le granite vanno bene tutti: alla menta, alla fragola etc…
Io ho semplicemente aggiunto della polvere di liquirizia, per evitare coloranti, certo il colore in questo modo risulta meno invitante di un bel rosso. 🙂 La prossima volta proverò con lo sciroppo di menta homemade.

CREAM CHEESE CANDY

85 gr di formaggio spalmabile
250 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio di polvere di liquirizia
zucchero semolato qb

Mescolare il formaggio spalmabile con 250 gr di zucchero a velo, adesso molte ricette vi diranno che si ottiene un impasto duro, tanto che è possibile formare una palla. Bè a me questo non è accaduto. Ho mescolato e ottenuto un impasto cremoso. Ma non c’è da demoralizzarsi.

Unire la polvere di liquirizia o l’aroma che preferite, utilizzando una spatola.
Prelevare quindi con due cucchini un poco di composto e rotolare le palline nello zucchero semolato, utilizzando le mani (spolverate di zucchero anche queste) per dare la forma.

Le palline possono essere lasciate così o inserite in uno stampo per dare la forma.
Mettere in frigo una notte per far seccare. Il giorno successivo girare le caramelle e lasciare ancora seccare dall’altro lato qualche ora.

0