Gnocchi di zucca

Gnocchi di zucca

Come siamo arrivati già all’ultima settimana di ottobre non me lo spiego davvero… Eppure è così. Ottobre si conclude con la settimana di Halloween, ossia il weekend dei morti per dirlo all’Italiana.
Perciò questa settimana mi concentro sulle ricette a base di zucca, in modo da riuscire a creare un menù in occasione della festa americana che ormai ha preso largamente piede anche qui. Per aprire le danze allora, la prima ricetta della serie è quella degli gnocchi alla zucca.

Per realizzare gli gnocchi si parte da un semplice principio che l’acqua è nemica di questo impasto, perciò è consigliabile scegliere una zucca a pasta il più possibile asciutta (tipo quella con la buccia verde) ed è bene che venga cotta evitando ambiente umido, la soluzione migliore pertanto è il forno. Dopo aver usato queste piccole accortezze sarà facile realizzare gli gnocchi, basta prestare un pochino di attenzione nel maneggiare l’impasto perché rimane sempre abbastanza molle.

GNOCCHI DI ZUCCA

800 gr di zucca (peso lordo)
80 gr di farina
2 cucchiai di uovo sbattuto
sale

Per il condimento:
25 gr di burro
2/3 foglie di salvia
Pamigiano

Tagliare la zucca a fette con tutta la buccia, disporre le fette su una teglia foderata dia carta forno e cuocere mezz’ora a 180° in forno, senza aggiungere alcun condimento.

Quando la zucca sarà tenera, togliere la pelle e schiacciarla utilizzando uno schiaccia patate.
Questo passaggio aiuta ad eliminare ulteriormente l’acqua.

Prelevare la polpa dalla schiaccia patate e metterla in una ciotola dove aggiungere, la farina, mezzo uovo (2 cucchiai) e il sale.

Mescolando tutto si ottiene un impasto molto molle ed è bene metterlo in frigo a riposare una mezz’ora.

Dopo il riposo spolverare abbondantemente la superficie di lavoro con della farina (questa esula dagli 80 gr indicati) e iniziare a formare salamini di impasto di zucca.
Tagliare i salamini per ottener gli gnocchi, che possono essere passati sui rebbi della forchetta e adagiati su una teglia sempre infarinata, in attesa della cottura.

Qual’ora l’impasto sia tanto liquido da non poterlo maneggiare, utilizzare due cucchiai infarinati per formare gli gnocchi.

Bollire gli gnocchi in acqua salata e scolare quando vengono a galla, serviranno pochi minuti.

Condire gli gnocchi con burro fatto fondere insieme a qualche foglia di salvia e servire con una spolverata di Parmigiano.

2