Latte di soia

Latte di soia

Proprio qualche giorno fa mi sono trovata qui a parlare appunto di pane al latte di soia, mi era rimasta la voglia di ospitare su queste pagine anche una ricetta ufficiale di questo latte, che poi latte non è tutti gli effetti è più una “bevanda”, ma andiamo per ordine e vediamo.

In realtà in maniera, quando ho preparato il tofu, sono partita dal latte soia e l’ho fatto con questo procedimento, ma visto che ci sono diverse cose da dire a riguardo ho preferito dagli uno spazio tutto suo.

Anzitutto la bevanda in questione è di origine asiatica dove si consuma sia in versione dolce che salata (addizionata a senape), riguardo i suoi pregi e difetti trovate fiumi di letteratura online. Chi non può assumere lattosio, utilizza questa bevanda come sostituto, anche se poi non può essere considerata tale, del latte vaccino. Tra i suoi principali difetti vi è la presenza di fitoestrogeni. Tuttavia, come tutte le cose, prese a piccole dosi e inserite in una dieta varia e corretta non arrecano problemi al nostro organismo e si può consumare senza troppi grattacapi, almeno a mio parere.

LATTE DI SOIA

100 gr di soia gialla
1 litro + 400 di acqua

Il giorno prima mettere la soia gialla a bagno in acqua fredda e lasciarla ammorbidire per 24 ore.

Il giorno seguente lavare a soia sotto acqua corrente e inserirla nel frullatore insieme ai 400 gr di acqua. Frullate bene il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

Portare ad ebollizione in una pentola molto ampia (la soia gonfierà molto) un litro d’acqua, al quale aggiungere la soia frullata.

Schiumare più volte la soia mentre si cuoce per circa 20 minuti. Poi, spegnere il fornello e coprire, lasciando riposare per mezz’ora.

Filtrare il contenuto della pentola passandolo attraverso una garza sterilizzata a maglie strette, strizzando bene la soia per farne uscire il latte.

Il latte soia così ottenuto può essere aromatizzato, con vaniglia, miele e sciroppo che si desidera.
Il residuo rimasto, che si chiama okara, e può essere utilizzato in vari modi: semplicemente aggiunto a zuppe o insalate, oppure trasformato in hamburger di soia.

Aggiornameto:
Questa bevanda alla soia si conserva il frigo per 4-5 giorni.

0