L’avvento: il barattolo della gratitudine

L’avvento: il barattolo della gratitudine

L’avvento: il barattolo della gratitudine

Siamo Onesti!
La stagione che precede il Natale non sempre è così splendidamente magica come dovrebbe essere. Troppo spesso ci si concentra troppo sugli impegni, sulle persone da vedere (quest’anno meno in effetti!) sulle scadenze di fine anno, sulla corsa al regalo.
Purtroppo quello che succede è che nella corsa di ricordarsi tutto e tutti, ci scordiamo di noi stessi.

Perciò oggi su Instagram, soprattutto nelle stories, partiamo con un Calendario dell’Avvento speciale, con questo appuntamento giornaliero che via via prenderà forma, inserirò tante ricette ovviamente, ma anche qualche momento per pensare a noi. Va bene va bene, sono delle piccole di mindfulness, una tecnica di meditazione che abbassa i livelli di stress e aiuta il benessere psicofisico, così sapete anche a cosa state andando incontro.
Sarebbe bello restare focalizzati sul “qui ed ora” più spesso, prendere il tempo di rifiatare, perché solo in questo modo cercando di essere più presenti a noi stessi, possiamo renderci conto delle cose belle che ci accadono intorno:
un caldo tè tra le mani, le lucine che si accendono alla sera, un film di Natale in tv. Sono piccole cose che rendono felici, ma siamo troppo spesso presi dal turbinio del nostro cervello per accorgerci che in quel momento, lo siamo.

Quello che mi piacerebbe è creare un momento, un appuntamento quotidiano che possa funzionare da antidoto contro lo stress natalizio e che aiuti a restare focalizzati sulle cose essenziali: vivere bene la magia del Natale.

Ok, ora che vi ho spiegato le mie intenzioni vi invito a collegarvi per restare aggiornati.

Oggi parliamo del barattolo della gratidudine.
L’esercizio che dobbiamo fare è prendere un bel barattolo, dei bei bigliettini e ogni giorno da qui al 24 scrivere 2 o 3 cose di cui, a fine giornata, siamo grati. La potenza di questo esercizio, se non lo avete mai fatto è formidabile. Persino in giornate in cui, tutto sembra andar male, si può trovare qualche positività dopotutto. Il mio consiglio è di annotare le cose per cui essere grati prima di andare a dormire, questo aiuta a rasserenarsi e calmare l’animo.

A voi la scelta del vostro barattolo, anche un block notes va bene eh, ma io visto che c’ero ho decorato un paio di vecchie scatolette e creato un rito intorno al momento in cui scrivo il biglietto della gratitudine, accendere la candela pensare a fondo al mio pensiero di gratitudine e poi metterlo nel contenitore.

Conservateli per qualche tempo per poi rileggerli, il ricordo bello ci farà stare ancora meglio del momento in cui l’abbiamo scritto!

0