Liquore a (tre tipi di…) menta

Liquore a (tre tipi di…) menta

Perchè un liquore venga bene secondo me deve evare anzitutto la giusta consistenza sciropposa, il giusto aroma e profumo senza che l’alcool prevalichi su di esso e infine deve essere sufficientemente dolce altrimenti faccio fatica a berlo (non amo per esempio la grappa).
Il liquore alla menta che ho sperimentato quest’anno per la prima volta ha esattamente tutte queste caratteristiche. Sposa perfettamente il mio gusto.
Si può bere puro a fine pasto adattissimo per rinfrescare la bocca o anche aggiunto in piccole quantità ad acqua ghiacciata come bibita dissetante mantenendo la proporzione 1:4 è perfetto.
Chiariamo subito un punto fondamentale, conosco bene quello che mi scriverete nei miei commenti ormai! 😉 Non mi venite a dire che non avete 3 tipi di menta diversa per fare questo liquore perchè possono essere tranquillamente sostituite con lo stesso quantitivo di un unico tipo di menta o due o a piacere.
Chiarito ciò, se come me avete il problema della menta che vi sta infestando tutto il giardino usate quella che avete! 🙂
Se lo sciroppo non è stato sufficiente ad eliminarne abbastanza proseguite con questo.
Dosi per 1 litro e mezzo di liquore:

LIQUORE ALLE TRE MENTE

30 gr di foglie di menta piperita
30 gr di foglie di menta glaciale
30 gr di foglie di menta romana
(in alternativa 90 gr di uno dei tre)
400 ml di alcool puro al 90%
200 gr di zucchero
300 ml di acqua

Raccogliete la menta e liberare le foglioline dai rami. Lavare le foglie e asciugare delicatamente. Mettere le foglie in infusione nell’acool in un barattolo di vetro chiuso e al buio per due settimane. Ogni tanto agitate.
Trascorso questo periodo, con acqua e zucchero fate uno sciroppo, quando comincia a sobbollire un pò aspettate ancora 5 minuti e spegnete. Lasciate raffreddare totalmente.
Ora filtrate in maniera accurata l’alcool dove avete lasciato in infusione la menta. Io ho usato prima un colino a maglie strette e poi il secondo filtraggio l’ho fatto con un panno di lino, necessita un pò di tempo ma si ottiene un liquore più limpido. Unire scriroppo di zucchero e alcool, imbottigliare e conservare in frigo. Si può consumare subito.
In merito ai tempi di conservazione mi hanno detto che sono lunghi, diciamo fino all’anno successivo, ma dopo 3 mesi (come nel mio caso) in fondo alla bottiglia cominceranno a formarsi i primi sedimenti della menta, perciò agitare prima dell’uso.

8