Mizuna vs Cavoletti, oggi insalata

Mizuna vs Cavoletti, oggi insalata

Mica vi stavate aspettando la ricetta slow per il weekend? No niente ricette da forni accessi e cibi comfort, anche se con questo freddo non sarebbe affatto male. Ma mi premeva raccontarvi un paio di pranzetti infrasettimanali molto rapidi, e decisamente dietetici per iniziare febbraio con una certa spensieratezza, nel senso che se gennaio siamo state brave, a febbraio qualche dolcetto di San Valentino e qualche fritto di Carnevale ce lo potremo pur concedere no?

Al di là di questo, ho un paio di verdure che vi devo presentare. La prima è il cavolo mizuna, una piantina verde invenale che appartiene alla famiglia della senape, molto usata in giappone per insalate primi e zuppe. Io l’adoro cruda ha un sapore di cavolo molto leggero, trovo invece che saltata in padella si avvicini di più ad una nostra cicoria e ammetto che cotta mi piace meno. Il cavolo mizuna ha tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo e spesso nelle insalate si abbina al gusto fresco del daikon, il delicato “ravanellone” bianco.
Il mizuna viene dall’azienda bio Caramadre, il daikon dal natura sì, i pompelmi rosa dal mio giardino e i cavoletti dal pusher verduraio vicino al mio ufficio, si quello con il commesso fichissimo che amo! (Ecco ora lo sapete prima che mi chiediate tutto)

INSALATA DI CAVOLO MIZUNA, DAIKON E SEITAN

50 gr di mizuna
50 gr di daikon
100 gr di seitan
olio evo
salsa di soia

Il cavolo cinese va lavato in acqua fredda e pulito delle parti più dure e amare. In pratica si mangiano solo le foglie gli steli bianchi no.
Il daikon invece va pulito come una carota e tagliato a fettine, o a nastri con un pelapatate.
Il seitan va scottato sulla piastra, se volete con dell’olio oppure anche senza. Tagliare le fette di seitan a cubetti

INSALATA DI FRUTTA CON CAVOLETTI DI BRUXELLES

200 gr di cavoletti di bruxelles
1/2 pompelmo rosa
5 acini d’uva
qualche chicco di ribes
nocciole tritate
olio evo
sale

Lavare accuratamente in acqua i cavoletti di bruxelles lasciandoli interi e togliendo solo le foglie più esterne, se necessario. Cuocere al vapore per abbondanti 30 minuti, farli intiepidire e condire con olio e sale.
Tagliare a metà i cavoletti più grandi aggiungere la frutta: pelare a vivo il pompelmo, tagliare gli acini d’uva a metà togliendo i semi.

Condire con olio e sale e aggiungere la granella di nocciola salata e qualche nocciola intera.

0