Nuove aperture: Hosteria del Mercato

Nuove aperture: Hosteria del Mercato

In via Bocca di Leone, vicino piazza di Spagna, un tempo esisteva un vero mercato rionale con tanti banchi colorati e chiassosi che vendevano frutta, verdura, pesce, prodotti dell’Agro Pontino e dei Castelli Romani. Proprio qui, oggi, nel centro della città, è possibile ritrovare in parte quell’atmosfera e quella voglia di campagna grazie alla proposta di Hosteria del Mercato. Nuova apertura romana (da domani 29 settembre 2016) all’interno di un cortile di un antico palazzo nobile.
Il nome riassume già tutto: mercato (o market, all’inglese, proprio per la sua familiarità con i bei market londinesi), organico e sostenibile, con prodotti provenienti direttamente dalle aziende agricole, organic juice bar, sala da the, cocktail bar per drink e aperitivi, ristorante che porta con se la tradizione romana, la cultura della terra, la contemporaneità del prodotto naturale e sostenibile.

La cucina sarà sempre aperta e così il market dalle 08.30 del mattino alle 23.00. Entrando si può scegliere se fermarsi nel piccolo ristorante/bosco per colazione, per un pranzo veloce ed espresso o per cena, oppure andare a destra e farsi coccolare nella sala da thè o, ancora, girare a sinistra ed entrare nel market vero e proprio.
Volendo fare una spesa golosa e sana, si entra nel market, qui l’atmosfera cambia, quasi a voler richiamare un po’ Queens Road Farmers’ Market di Londra, dove i contadini portano i loro prodotti direttamente alla vendita.

Il patron del nuovo locale, Umberto Cinelli ha curato personalmente fin nei più piccoli dettagli lo spazio del suo nuovo locale portando avanti l’idea di un market per food lovers offrendo una attenta selezione di prodotti coltivati secondo natura, un luogo dove conoscere e acquistare il frutto del lavoro di aziende agricole che hanno scelto di dedicarsi con amore e passione alla terra per dare frutti buoni e sostenibili.
Tra i produttori che sono stati selezionati, per fare un esempio ci sono: l’Azienda Biobrado, allevamento che rispetta i cicli biologici degli animali e che propongono fantastici capocollo, pancetta e lombetto tutto di Cinta Senese; l’Azienda Sapori Unici, azienda dell’Agro Pontino (Latina) che propone una Crosta fiorita di latte crudo al rosmarino, il Muffieno alla menta piperita, il Bruciacchiato al latte crudo; l’Azienda Bio Innocenti che offre l’olio extra vergine d’oliva della Sabina, Creme e Battuti di ortaggi, Composte di Frutta, Conserve di pomodoro, Verdure sott’olio; l’Azienda Vitivinicola Jasci e Marchesani che a Vasto, provincia di Chieti, opera da cinquant’anni nel campo del vino e che dal 1978 ha scelto di produrre del vino biologico certificato.
Il pane qui venduto è cotto in forno a legna con l’utilizzo di lievito madre, farine di grani antichi e anche baguette particolari ai semi misti per i panini d’asporto.

All’Hosteria del Mercato la proposta varia a seconda delle varie ore del giorno, al mattino si comincia dal juice organic bar, con estratti di frutta e verdura, yogurt naturali con frutta e cereali, dolcetti e biscotti appena sfornati, insieme a una caffetteria classica che si arricchisce di prodotti di origine completamente vegetale come latte di soia o di riso e i croissant, anche in versione vegana.
A pranzo o cena i piatti spaziano dai grandi classici della cucina romana con ingredienti selezionati e biologici, la pizza romana preparata con farine biologiche e lievitazione naturale e anche piatti leggeri come le varie insalate. Inoltre fuori carta ci sono varie proposte stagionali.

All’ora del tè la proposta prevede numerose torte come la sacher, la cheesecake ai frutti di bosco o anche un tiramisù o un croccante di mandorle e arancia con crema di ricotta, poi all’ora dell’aperitivo vengono realizzati i cocktail a base di estratti di frutta e verdura e qualcosa di insolito da stuzzicare come un ricco taglieri di salumi e formaggi bio o vegani.

Disponibile anche il servizio take away di piatti espressi su ordinazione oppure disponibili direttamente al market. Ogni giorno ci saranno insalate, panini, minestre, zuppe, succhi espressi, pasticci e torte cucinate dalla brigata di cucina o assemblate dai gastronomi.

Articolo e foto tratte da comunicato stampa di Hosteria del Mercato

Hosteria del Mercato – 1870
Via Bocca di Leone 46 – 00187 Roma
www.hosteriadelmercato.it – info@hosteriadelmercato.it
tel: + 39 06 69923705
Orari di apertura
dalle ore 08.30 alle ore 23.00 – 7 giorni su 7

0