Piccole insalatine di farro con pesto alla genovese e brie

Piccole insalatine di farro con pesto alla genovese e brie

PESTO addicted? Si!
Chi non ama questo tipo di condimento mediterraneo e profumato? E chi almeno una volta non ha sperimentato qualche variante di questo? Rosso, verde e persino giallo… Insomma se ci si vuole sbizzarrire con il pesto si può davvero!
Mi sono accorta che nonostante il caldo non ho postato ancora nessuna ricetta di pasta fredda o piatto analogo, accidenti devo un pochino recuperare!!
Il farro, sapete tutti che è uno di quei cereali “riscoperti” ed è tornato ad essere utilizzato sulle nostre tavole come alternativa al riso, contiene percentuali altissime di magnesio, provitamina A, fibre che non affaticano l’intestino, che è privo di crusca e quindi digeribilissimo, sazia velocemente, non provoca gonfiori e non dà pesantezza.
Si può acquistare sia decorticato, sia perlato (in questo caso i tempi di cottura sono ridotti) cioè senza glumetta (pellicina esterna). Ormai diffusissimo ne esistono numerose versioni in scatola anche già cotte.
Io avevo acquistato il farro della zone di Garfagnana, in Toscana non hanno mai abbandonato l’utilizzo di questo prodotto, ed ora è IGP, viene ancora brillato con macine in pietra.

INSALATINE DI FARRO CON PESTO E BRIE

200 gr di farro della Garfagnana
100 gr di brie
3 cucchiai di pesto alla genovese
1 manciata di pinoli
Pesto alla genovese:
4 mazzetti di basilico
pinoli
2 spicchi d’aglio
3 cucchiai di parmiggiano reggiano
1 bicchiere di olio evo
1 cucchiaino di sale marino grosso
(Unire gli ingredienti pestandoli in un mortaio di pietra)

Mettere il farro in ammollo per 12 ore. Lessarlo in abbondante acqua salata per 60 minuti. Scolarlo e lasciarlo intiepidire.
Aggiungere il pesto e aggiungere il brie tagliato a dadini dopo averlo messo un pochino in freezer xchè i pezzetti rimangano interi.
Tostare dei pinoli e aggiungerli interi all’insalata, per dare la parte croccante alla ricetta (simone Rugiati insegna…). conservare un ora in frigo prima di servirla.
Con questa ricetta partecipo al concorso di “Un tocco di zenzero”: Più pesto per tutti, che Sandra sta portando avanti magnificamente in collaborazione con Palatifini.

Per ultimo, ma non per importanza, ringrazio Imma di “Dolci a go go!” per il bellissimo dono… Guardate che amore??
1