Pumpkin Pie Fudge

Pumpkin Pie Fudge

Questa ottobrata romana, ancora mi fa sentire lontana (per fortuna) da quell’idea di freddo autunno che è nella mia mente, umido, con le foglie nelle pozzanghere e il vento freddo.
No, ancora siamo in un autunno colorato dai lunghi pomeriggi tiepidi, morbidi raggi che filtrano dalle finestre. La stagione dell’anno che preferisco, l’arrivo delle prime castagne e la voglia incontrollabile di cibarsi di arancione… Si la zucca.

Negli anni mi sono resa conto che sono riuscita a collezionare un discreto numero di ricette con questo ingrediente, ma quando ho letto questo pumpkin pie fudge sul blog delle purely twins non ho saputo resistere alla voglia di provarlo subito. Tre ingredienti, senza utilizzare nè forno nè padella, e un fudge da mangiare senza rimpianti.

L’unico freno era reperire il burro il cocco (alimentare!!), che si può tranquillamente fare in casa, ma c’è il modo di acquistarlo, sapete dove? Ecco, nei negozi che vendono alimenti per sportivi, e chiaramente online. Il burro di cocco contiene acido laurico ed è un tipo di grasso a catena media, quindi non proprio di quelli cattivi diciamo, è vegetale, con buona pace di tutti i vegani che potranno mangiare questo fudge.
In realtà farlo in casa è banalissimo, si parte dal cocco secco si fa bollire in acqua e poi si filtra passandolo in canovaccio. Messo in frigo, il liquido formerà sulla superficie una patina spessa, quella è il burro.

PUMPKIN PIE FUDGE

245 gr di purèe di zucca (1 cup)
70 gr di burro di cocco (1/2 cup)
60 gr di sciroppo d’acero (3 tbsp)

Con queste dosi si ottiene una tortina del diametro di 20 cm oppure 2 da 10 (come ho fatto io).

Cuocere la zucca al vapore oppure al forno, come preferite, frullarla per ottenere il purèe aggiungere il burro di cocco morbido a temperatura ambiente e aggiungere anche lo sciroppo d’acero, vi avverto non è molto dolce se preferite aumentate la dose.
Frulalre il tutto e disporre in unostampo da torta apribile lascire in frigo una notte e poi tagliare.

0