Ragù nonna style

Ragù nonna style


A casa mia ancora non è sparita l’abitudine di fare le bottiglie di conserva dei nostri pomodori. Già! Mia nonna (84 anni) insieme ai miei genitori, 2 giorni l’anno si impegnano a: passare, pelare, spremere, imbottigliare, bollire, chiudere le preziosissime bottiglie di pomodoro. Il sugo di mia nonna nasce quindi da questa conserva di pomodori fatta in casa. Anche quando lo faccio io viene con il medesimo sapore, sempre a patto di usare le magiche bottiglie. Non amo i sughi troppo pesanti e ricchi di grassi, di carne di maiale e con questo infatti mi trovo una meraviglia!

RAGU’ NONNA STYLE

500 gr di carne trita di vitellone
1 bottiglia di passata di pomodoro (750 gr)
1 cipolla
1 carota
1 cuore di sedano
mezzo bicchiere di vino bianco
olio d’oliva
prezzemolo fresco o altre erbe di stagione (in estate il basilico)

Il primo passo è macinare la carne… Mia nonna non compra mai il macinato! Infatti la macina da sola in casa con il tritacarne. Io ho il robot da cucina che fa anche questo quindi si compra la carne intera e si macina fresca.
In una pentola soffriggere in olio: il sedano la carota e la cipolla tritati finemente per qualche minuto. Aggiungere la carne tritata e mescolareco un a spatola sfumando con il vino. Aggiungete la passata di pomodoro e continuate la cottura a fuoco lento per almeno 1 ora e mezza. Aggiungere per finire il prezzemolo tritato e aggiustare di sale.

0