Sciroppo alla menta

Sciroppo alla menta

Periodo di conserve e soprattutto voglia di mantenere i sapori estivi anche in inverno. Le piante aromatiche in estate troneggiano nei giardini ma ai primi freddi spesso muoiono. Ed ecco che ci prepariamo a congelare pesti e conservare basilico nel modi più disparati! Stessa cosa anche per la menta. Perciò dopo averne fatta una bella racconta ho cominciato a darmi da fare con le ricette per conservarla.
Ho seguito con molto interesse quello che ci raccontava Carolina in merito a questo sciroppo e il bel dibattito che ne è venuto fuori… Sarebbe bello che da ogni ricetta postatane emergesse un dialogo così costruttivo.
Ora di tempo ne è passato devo dire… Volevo postare prima il mio sciroppo ma solo da poco sono riuscita a fotografarlo!

Adesso vi dirò la mia per tutti quelli che ritenevano che si sentisse troppo lo zucchero e poco la menta io vorrei rispondere:provate a farlo con la menta glaciale e non la piperita o la mentuccia romana e le dosi di Carolina risultano perfette, io le ho solo dimezzate. Il procedimento che ho seguito però è stato un pò diverso.
La menta glaciale rende FREDDISSIMO questo sciroppo che va allungato con acqua ghiacciata così… Semplicemente. Questa è la mia versione preferita ma potete aggiungerlo al latte, oppure alle preparazioni dolci ad esempio questi muffin.
La menta che vedete nella foto non è quella che utilizzato per lo sciroppo… Purtroppo quella ormai è terminata!
SCIROPPO ALLA MENTA
100 gr di foglie di menta glaciale
250 gr di acqua
500 gr di zucchero
Liberare pazientemente le foglioline di menta dai rametti e pesarne 100 gr. Lavandole bene e asciugandole. Mettere le foglie in una terrina con metà zucchero e passare tutto con il frullatore ad immersione, lasciando riposare un oretta il composto. In una pentola scaldare l’acqua con a restante parte dello zucchero. Cuocere con la fiamma al minimo per 20 minuti (il profumo che sprigiona è davvero impressionante) poi lasciar freddare.
L’operazione di filtraggio è la più lunga e deve essere accurata:prima passare tutto in un colino a maglie strette e poi rifiltrare il tutto attraverso un panno di lino. In questo modo non ci sarenno depositi sul fondo della bottiglia e lo sciroppo non apparità “torbido”.
2