Seitan mediterraneo

Seitan mediterraneo


La cucina vegetariana e quella vegan, per me, sono una buona alternativa e uno stile di vita che mi ha sempre affascinata. La scelta di non utilizzare prodotti animali e derivati mi risulta spesso difficile date le abitudini che ho in famiglia ma, trovo che sia, nel mio caso un modo per introdurre nella normale dieta alimenti biologici e sani riducendo il consumo carne, di cui troppo spesso si abusa. Basta pensare agli allevamenti industriali, al modo in cui gli animali sono allevati che… bè passa un pò la voglia di acquistare questi alimenti. Sono sostenitrice di coloro che sono vegani, anche se io non lo sono, condivido molti dei loro punti di vista.
Il seitan, ad esempio è un buon sostituto della carne è un alimento proteico, fatto sfruttando il glutine contenuto nel grano, quindi non contiene i grassi saturi della carne e soprattutto rimane appetitoso grazie all’utilizzo della salsa di soia e dell’alga kombu che vengono usate per aromatizzarlo. In più volete mettere quanto è veloce da preparare, essendo un alimento già cotto? Vi consiglio questa ricetta, il seitan sta particolarmente bene con cipollotto e cipolle

SEITAN MEDITERRANEO

250 gr di seitan lavato a mano
1/3 di cipolla bianca
7 pachino
1 rametto di rosmarino
olio evo
1 cucchiaino di salsa di soia
1 pizzico di cumino
sale

Sgocciolare il seitan e tagliarlo a listarelle, scaldare una padella con poco olio e cuocera la cipolla tagliata a fettine. Aggiugere i pachino tagliati a metà e farli ammorbidire insieme anche alle foglioline di rosmarino lavato. Solo alla fine aggiungere il seitan aggiustare di sale. Aggiungere la soia e il cumino.

0