Sfogliette alle nocciole

Sfogliette alle nocciole

Quando andavo a scuola, avevo uno zaino, si quello dell’invicta, tanto desiderato e chiesto per un estate di seguito a mia madre per averlo a settembre. A settembre vado a scuola con il mio zaino nuovo e il giorno successivo ero di nuovo a supplicare mia madre per poterci fare “le scritte”, si le scritte, tipo i pezzi delle canzoni, i gruppi preferiti, farci i cuori e scrivere – best friend forever – con la compagna di banco… Queste robe qui insomma.
Ebbene, lo zaino era nuovo e a casa mi era stato vietato di rovinarlo e di sporcalo con “le scritte”, lo zaino era stato appena preso e doveva durare bello e in buone condizioni anche per i prossimi anni, io invece non vedevo l’ora che quello zaino assumesse l’aspetto logorato e distrutto, come quello dei ragazzi di scuola più grandi o come quello delle mie amiche che lo avevano da qualche anno in più. Sui loro zaini c’era il trionfo di toppe cucite dei gruppi musicali, mille scritte colorate con gli uniposca e avevano attaccati portachiavi con mille scubidù.

Bè, quello zaino lo conservo ancora, è praticamente nuovo dopo quasi 20anni, senza scritte. Che senso avrà avuto non goderselo quando andavo a scuola e infine non goderselo ora, dato che non è più di moda? 🙂 Ci ragionavo proprio a colazione l’altra mattina, mentre la tv non funzionava, ho preso una sfoglietta alle nocciole tra le dita, mi sono resa conto di aver preso per prime quelle più storte, più venute male. Le altre? bè le tengo per ultime. E perché mai? Finirò per mangiare le più belle, quando ormai saranno meno fragranti e buone.
Mi è venuto da sorridere.
Trovo le similitudini.
Tale madre, tale figlia! 🙂

Queste sfogliette, le ho fatte seguendo la ricetta di Martina sono biscotti in cui si utilizza solo l’albume (utilissima per quando se ne hanno in eccedenza) inoltre sono senza grassi, non c’è né olio né burro. La ricetta originale prevedeva le mandorle, ma io avevo una certo pacchettino di Tonda gentile trilobata che aspettava dolo di essere utilizzata.

SFOGLIETTE ALLE NOCCIOLE

100 gr di albume (sono circa 3)
100 gr di zucchero
100 gr di farina 00
100 gr di nocciole

Unire gli albumi con lo zucchero e il sale e iniziare a montare il composto con le fruste.
Questa operazione è abbastanza lunga richiede almeno 10-15 minuti, gli albumi devono diventare come l’impasto per la meringa.

Adesso piano piano unire la farina setacciata a piccole dosi incorporando con una spatola senza smontare troppo il composto.
Aggiungere anche le nocciole e mescolare bene.

Foderare uno stampo da plum cake 20×10 di carta forno, trasferire il composto e livellare il tutto, l’altezza dovrà essere di circa 3 cm.
Cuocere a forno preriscaldato, funzione ventilata a 180° per 25 minuti.

Foderare degli stampi di alluminio con altra carta forno e quando il panetto sarà cotto, tagliarlo a fettine sottili e disporre le sfoglie sulle teglie.
Un ultimo passaggio in forno a 150° per 10 minuti e sono pronte.

2