Spaghetti con fiori, zafferano e origano

Spaghetti con fiori, zafferano e origano

Si torna a parlare di ricette, finalmente il fresco mi ha dato una mano a tornare in cucina… Non è che stessi prendendo tempo con il reportage del mio viaggio… No figuriamoci! 🙂
Insomma anche voi siete tornati ad accender il forno pian pianino come vedo.
Ho visto sul blog di Lenny una ricetta che mi ha ispirato! Perfetta sicuramente la sua versione ma non ho resistito ad apportare alle mie personali modifiche.

Lenny, chi sa ad aggiungere una parte croccante come la mollica?? Chissà come sarebbe venuta. Da provare!
Adesso due parole sulla ricetta: lo zafferano fa bene, aiuta a rilassarci ed è un antidepressivo perciò è giusto non usarlo con troppa parsimonia. Lo zafferano in pistilli chiaramente è preferibile a quello in polvere, se decidete di usare quello in polvere ricordatevi che sprigiona meglio in suo aroma se aggiunto in ambiente umido quindi magari ad un pò di acqua di cottura della pasta. Senza però “cuocerlo” troppo perchè se no perde tutti i suoi principi.

SPAGHETTI CON FIORI, ZAFFERANO E ORIGANO

200 gr di spaghetti di Gragnano

10 fiori di zucca

1 piccolo rametto di origano fresco con i suoi fiori

125 mg di pistilli di zafferano

3/4 capperi dissalati

Olio extravergine d’oliva

Sale

Pulire i fiori di zucca dal pistillo sciacquarli e asciugarli. In una padella scaldare dell’olio e passarci dentro il rametto di origano lavato, solo per dare l’aroma senza farlo cuocere.
Se le spezie fresche si cuociono danno un gusto amaro.

Scottare i fiori di zucca sfilettati nell’olio, aggiungere anche i capperi dissalati.
Se necessario aggiungere sale.
Scolare la pasta a ¾ della cottura, lasciando poca acqua da parte saltare tutto in padella con i pistilli di zafferano. Aggiungere un paio di cucchiai di acqua di cottura per ottenere una salsa cremosa.
Decorare i fiorellini di origano, lavati.


Mio padre ha deciso che mettere sopra una spolverata di parmigiano stesse bene. Io li ho mangiati così credo che si possa apprezzare il meglio il profumo dello zafferano e dell’origano.

Sweet sweet Lady Cocca mi ha dedicato un bellissimo premio, per cui la ringraziodi cuore! Ho qualche problema a visualizzare il suo blog, non so da cosa dipenda.

0