Triangoli di pasta fillo con sesamo ripieni di zucca e fiori

Triangoli di pasta fillo con sesamo ripieni di zucca e fiori

La pasta fillo, è uno di quegli ingredienti che una volta che si è cominciato ad utilizzarli è impossibile separarsene. In tutto il medioriente è usata per i famosi Baklava ma devo dire che ormai è diffusissima anche in Italia, per la sua versatilità e soprattutto perchè è più leggera della pasta sfoglia che usiamo noi, essendo fatta solo da acqua e farina resta croccantissima e ha dei tempi di cottura brevissimi. La trovate, al solito, a Roma da Castroni versione congelata. Ho visto in giro però, che esiste anche della nota marca che fa anche la sfoglia e mentre loro impastano e tu crei di sottofondo c’è la canzoncina: “brava brava!…”, non escludo quindi che in grandi supermercati la troviate oppure se avete pazienza, qualcuno è anche in grado di farla in casa.

Adesso veniamo ai triangolini, le piegature sono semplici da fare.. Guardate qui, inutile che vi stia a spiegare passo passo. Potete anche decidere di terminare questa ricetta invece che in padella come ho fatto io, al forno, alla fine otterrete comunque una buona riuscita.
La pasta fillo resterà comunque croccatintissima e il ripieno deve essere ben cotto perchè si possa disfare in bocca quando si assagia, se non avete intenzione di mantenervi sul vegatariano ci starebbero benissimo dei toccheti di salsiccia. AH! Fate poco di farcitura in più e conditeci un bel piatto di paccheri… Poi mi fate sapere!
TRIANGOLI DI PASTA FILLO CON SESAMO RIPIENI DI ZUCCA E FIORI (8-10 pz)
6 fogli di pasta fillo
100 gr di polpa di zucca
10 fiori di zucca
cipollotto
rosmarino
olio evo
sale
semi di sesamo
In una padella far stufare il cipollatto nell’olio se colora troppo aggingere poca acqua, tagliare a cubetti la zucca e lasciarla cuocere anche essa in padella, deve quasi riudursi a purea, quindi più tagliate piccoli i pezzettino prima si cuoceranno. Quando la zucca sarà sufficientemente cotta, diciamo una ventina di minuti, aggiungete le corolle dei fiori di zucca lavati, puliti e tagliati a striscioline. Cuocere ancora un istante aggiungendo il sale e il rosmarino. Lasciar intiempidire.
Sovrapporre 3 fogli di pasta fillo e tagliarla in rettangoli. Ogni trinagolo dovrà essere formato da 3 fogli, disporra un piccolo quantitativo di ripieno e fare le pieghe. Cospargere i triangoli di sesamo appena tostato e saltarli in padella con olio pochi istanti per lato appena si colorano colarsi su carta asssorbente. Mangiarli caldi.
0