Zucchine ripiene di cous cous al basilico rosso e carote

Zucchine ripiene di cous cous al basilico rosso e carote

Luglio è arrivo con le sue calde giornate e finalmente anche io mi sono goduta un weekend di mare… Non è che il mare del litorale laziale sia il massimo dell’ambizione ma dopo un ultimo mese di studio e lavoro pressante vi assicuro che anche questo va benissimo! 🙂

Ma basta parlare di me… Parliamo di zucchine (ah! Una cosa nuova vero??) no ma stavolta sono le zucchine toscane! (AHHHH! Bè allora cambia tutto!)
Io qui a Roma le trovo più difficilmente delle classiche dalla forma allungata, chiaramente come tutte le cose che si trovano meno spesso, chissà perchè ci piacciono di più. Juls preparò qualcosa di simile e io mi sono messa alla ricerca delle zucchine tonde, sembrano fatte a posta per essere fatte ripiene in effetti. Ho usato il cous cous perchè volevo qualcosa di leggero che non le appesantisse troppo, è perchè ogni tanto mangiare vegetariano non fa male.
ZUCCHINE RIPIENE DI COUS COUS AROMATICO AL BASILICO ROSSO E CAROTE
4 zucchine tonde
150 gr di cous cous semintegrale
2 carote
brodo vegetale
2 cm di radice di zenzero fresco
cardamomo pestato
olio evo
sale
basilico rosso

Preparare il brodo con sedano carota cipolla e patata, che userete per bagnare il cous cous. Sempre stesso volume tra brodo e cous cous.
Svoutare le zucchine e tenendo l’inteno da parte. Salare le zucchine vuote e capolgerle lasciandole riposare una mezz’ora. Intanto tagliare le carote a julienne, spezzattare il basilico e unire l’interno delle zucchine sempre a pezzettini piccoli. Unire l’insieme di verdure al cous cous mettendo olio e sale, grattare lo zenzero e aggiungere qualche goccia insieme alle bacche di cardamomo pestate.
Riempire le zucchine con il composto e acceso il forno a 180° cuocere 30 minuti.
0