6 colazioni romane a cui non rinuncio neanche d’estate

6 colazioni romane a cui non rinuncio neanche d’estate

6 colazioni romane a cui non rinuncio neanche d’estate

Dobbiamo a fare i conti con la nuova realtà, post lockdown.
I locali hanno riaperto, con non poche difficoltà. Lentamente si sta tornando alle vecchie abitudini e a concedersi qualche pasto fuori, facendo i conti con una nuova realtà.
Quello che è cambiato di questi tempi nella ristorazione è senz’altro il fatto che la proposta a buffet è praticamente sparita per ovvie ragioni. I locali che proponevano nutriti aperitivi o hotel che avevano bellissime colazioni hanno eliminato questa tipologia di servizio in favore di una scelta alla carta per i propri ospiti.
Ed è proprio di colazioni che parleremo oggi.
Anche in estate a volte mi piace fare il primo pasto della giornata fuori, nelle prime ora della mattina, quando ancora è fresco e si può approfittare di un cappuccino tiepido. Nei weekend soprattutto, prima di affrontare la giornata è bello concedersi la prima coccola del mattino in un posto che ci faccia stare bene, possibilmente in un posto che abbia tavoli all’aperto, perciò ho deciso di fare una lista che, occhio! Non è un una classifica, bensì un elenco di colazioni provate nel tempo.

Casa Manfredi, su viale Aventino

Con i suoi tavolini all’ombra degli alberi che costeggiano il viale romano fatto di sampietrini c’è: Casa Manfredi.
Laboratorio, caffetteria e pasticceria di ottimo livello qualitativo. La parte del caffè è frutto di un attenta ricerca sulla materia prima e propongono anche la tipologia a filtro, devo dire che a questo aspetto tengono molto.
La proposta di pasticceria è valida, le brioche sfogliate sono davvero ben realizzate, il croissant stile francese, appena dolce nella tipologia da colazione, altrimenti neutro per le proposte salate, è ben fatto e sempre freschissimo.
Ho provato anche una brioche intrecciata con purèe di lamponi davvero deliziosa. Ma qui diciamo che tutto, dal pan au chocolate ai mignon, è da provare.
A volte, può capitare, che se si fa visita a Casa Manfredi in tarda mattinata non si trovi un buon assortimento di dolci da colazione, mi spiega Davide che, alcune mattine, a prescindere dalle giornate, weekend o no, nonostante la loro consistente produzione giornaliera molte brioche risultino sold out! Allora approfittate per andare presto e magari può essere utile ricordare che nel week end proprio lì vicino, a San Teodoro c’è il mercato della campagna amica, per fare la spesa.

Casa Manfredi
Viale Aventino, 91/93, 00153 Roma RM
Telefono: 06 9760 5892



Dafne caffè, garden bar

Mi piace questo posticino situato dentro l’Apollo Boutique Hotel, ci si può accomodare tra piante e tavolini ben ombreggiati che ricreano un ambiente fresco tra i palazzi del quartiere Prati.

L’offerta gastronomica è strutturata su diverse fasce orarie tra colazione, pranzo e aperitivo, per la materia prima si fa un’attenta selezione di piccole aziende agricole laziali del circuito di Campagna Amica, l’extravergine usato invece è di Quattrociocchi. La mattina l’appuntamento al bar è caratterizzato dal profumo dei cornetti e dei più classici dolci da pasticceria che possono essere accompagnati dalla caffetteria calda o da fresche centrifughe. Tutti i lievitati e il pane, provengono dallo storico forno Roscioli, con l’intento di creare una loro linea coordinata da Federico Cari, chef freelance con un passato in ristoranti stellati come ‘Il Convivio’ , ‘Caino’ e ‘Dal Pescatore’, è stato anche socio e co-founder della pasticceria ‘Bompiani’.

Il buffet da colazione che si poteva trovare prima, è stato eliminato e sostituito dalla carta, con proposte continentali che vanno dai pancake ai diversi panini.
Se siete per la colazione salata il sandwich vegetariano è buonissimo, ed è a base di pane integrale e verdure, profumato con erbette aromatiche estive fantastiche. Ma anche i waffles, croccanti fuori e morbidi dentro a base di al salmone.
Dafne Garden Cafè
Via Fornovo 2/a
Telefono +39 06.39745319

Cristalli di Zucchero, un istituzione

Pasticceria storica che non posso non citare perché tra le prime a Roma che già 15 anni fa aveva un croissant stile francese di buona qualità. Seppure con fasi altalenanti, cristalli di Zucchero rimane un istituzione per me anche per la bellissima pasticceria mignon o i macaron.
Qui il croissant è poco dolce, abbastanza friabile, ricco di burro. Buona anche la sfogliatina con crema e mela e il cappuccino servito alla giusta temperatura.
Di cristalli di zucchero mi piace il piccolo spazio esterno che è stato ricavato al lato della pasticceria con piante e semplici tavolini che consentono di consumare la colazione tranquillamente e non sulla strada, senz’altro questo è un valore aggiunto in un quartiere come Monteverde. Da qualche tempo hanno fatto un piccolo restauro cambiando anche insegna e scegliendo i colori blu.

Cristalli di Zucchero
Via di Val Tellina, 114, 00151 Roma RM
Telefono: 06 5823 0323

Cafè merenda, una coccola

La mia amica Chiara, fa le cose per bene. Qui il burro è di ottima qualità, le uova free-range selezionatissime che lei “rompe a mano”, come ama raccontare, non prende quelle in brick. Infatti la sua crema pasticcera parla da sola è una delizia che usa per farcire abbondantemente i suoi cornetti, a volte anche con frutta fresca, lamponi o fragole di bosco.
I suoi croissant sono soffici e friabilissimi fuori, è impossibile addentarli senza che tante sottilissime briocioline di sfoglia cadano un pò ovunque. Mi piace Caffè Merenda perché è il bar che sa di coccola di calore familiare.
Pochi i tavolini all’esterno, che la mattina si riempiono tutti rapidamente, sul marciapiede di un cortiletto interno tra i palazzi e Viale Marconi.
Di cafè merenda amo la torta au citrone e le sue proposte stagionali, ora in estate ad esempio ha la granita e la brioche siciliana.

A casa tua, Le Levain

La tra mie preferite, di colazioni intendo!
Da Le Levain portano avanti il concetto di Boulangerie-Pâtisserie francese a Roma, ovviamente riadattandolo anche a quello che è la tradizione più tipicamente italiana.
Ogni prodotto di Le Levain viene creato artigianalmente utilizzando solo materie prime eccellenti: nel loro laboratorio non ammettono nessun prodotto lavorato o semi-lavorato, nessun additivo, aroma o conservante.
Purtroppo non ha la possibilità di offrire ai clienti uno spazio esterno come le altre realtà, ma ho deciso di segnalarlo proprio perché ora con il loro shop la loro colazione da asporto, è possibile prendere il “cestino” e consumarlo dove di preferisce a casa o in un parco di Roma. Il servizio è nato durante il lockdown perché prima si potevano trovare solo sulla piattaforma cosaporto.it
Le Levain
Via Luigi Santini, 22, 00153 Roma RM
Telefono: 06 4754 3834


Nel Patio, dell’Hotel Vilòn

Avevamo parlato dell’hotel Vilòn, che ha riaperto i battenti proponendo divertenti aperitivi il giovedì e con un sala con ridotto numero di coperti al ristorante Adelaide.

In estate si sta bene nel dehor esterno ricco di vegetazione e ombreggiato, al mattino non c’è il buffet ovviamente, ma viene servito un vassoio con tutti dolci fatti al momento e in casa ovviamente, il tutto sotto la direzione del giovane chef di Procida, Gabriele Muro.
Insieme alla proposta dolce arriva anche la carta del “salato”, dove le uova sono protagoniste, in tutte le salse è proprio il caso di dirlo, infatti si può scegliere la cottura e anche come accompagnarle, dalle verdure al classico bacon o avocado. Non mancano le uova alla benedict e alcune preparazioni più “Italian style” come il condimento cacio e pepe con zucchine e la sorrentina con pomodoro e mozzarella.

Largo anche a pancake, French toast o croquet madame, se vi va una colazione di quelle che poi si trasformano in un gustoso brunch direi, dal tocco più francese o americano.

Adelaide, hotel Vilòn
Via dell’Arancio, 69, 00186 Roma RM
Telefono: 06 878187

3