A forma di… baci di dama

A forma di… baci di dama


Ricomincia una nuova settimana e inizia anche un nuovo mese. Caspiata… Ma è sembrato solo a me oppure anche per voi il mese di febbraio è volato!? Non me ne sono nemmeno accorta!
Mi sono cimentata nella preparazione di questi pasticcini, sono nati un pochino a caso devo dire la verità… Ho utilizzato la ricetta di questi biscottini di Sara poi l’ho un pò modificata e ho deciso di arricchirli ancora un pò, tanto ormai avevo fatto 30! Ho fatto una veloce glassa, come si fa per il royal icing, aggiungendo anche il burro. Per dare aroma alla crema ho aggiunto dell’amaretto di saronno e la crema è venuta profumata alla mandola. Risultato finale? Li ho fatti la mattina e già la sera stessa non ne era rimasta nemmeno l’ombra… Hanno accompagnato il tè della domenica pomeriggio.

A forma di …BACI DI DAMA

Per i biscotti:
150 gr di farina 00
2 uova
50 gr di burro
50 gr di cacao amaro
1/2 bustina di lievito
50 gr di zucchero di canna
2 cucchiai di nutella

Royal icing al burro:
30 gr di albumi (1 uovo)
150 gr di zucchero a velo
80 gr di burro
2 cucchiai di amaretto di saronn

Preparare i biscotti (qui riporto come li fa Sara):
Sbattere le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro. Unire il burro fuso raffreddato, la farina, la nutella ed il cacao e per ultimo il lievito. Verrà fuori un composto colloso: mettetelo in frigorifero per 20 minuti (anche di più). Tiratelo fuori e formate delle palline con le mani infarinate. Rimettetele in frigorifero per 10 minuti (io non le ho rimesse). Cuocere a 170 gradi per 10 minuti.

Preparare il royal icing al burro:
Montare a neve ferma l’albume. Incorporare lo zucchero. Aggiungere il burro a temperatura ambiente e lavorarlo fino a che la crema non risulta omogenea. Incorporare aggiungere qualsiasi aroma a piacimento, io ho messo l’amaretto di saronno.

Quando i biscotti saranno freddi, spalmare uno strato di crema e unire ad un altro biscotto.

0