Bento Week: Bento con spezzatino di soia

Bento Week: Bento con spezzatino di soia

Dichiaro ufficialmente aperta su questi schermi la settimana dedicata ai bento box, prima di lasciarvi per le vacanze vi lascio qualche idea per i vostri pranzi “al sacco” che siano al mare o in  montagna, eccovi qualche ricetta veloce da “schiaffare” in una scatoletta. 🙂
In questo caso sarà necessario procurarvi dei bocconcini di soia e del riso misto, per realizzarlo. Per il resto ci sono tutte preparazioni fredde:
– zucchine arrotolate con feta
– pachino svuotati con oliva e capperi
– cetriolo

Ma ora passiamo alle due semplici preparazioni che richiedono cottura

SPEZZATINO DI SOIA

100 gr di bocconcini di soia
cipollotto
10 pachino
5 olive
basilico
olio evo
sale

Mettere in ammollo lo spezzatino in una ciotola d’acqua, l’acqua deve coprire i bocconcicni di soia per un dito, farli rinvenire e poi scolarli. Saranno necessari 10 minuti in ammollo.
Scaldare l’olio in padella con il cipollotto e il basilico, tagliare i pachino a metà e affiungerli in padella, infine aggiungere anche i bocconcini di soia, far saltare e procedere con la cottura per 10 minuti aggiugendo acqua se necessario. Salare e pepare a piacimento lasciar asciugare il liquido aggiungere le olive e guarnire con altre foglioline di basilico.

MISTO DI RISO CON RISO SELVATICO OLIO E LIMONE

100 gr di riso misto:
1 parte di riso lungo integrale, 1 parte di riso rosso selvatico, 1 di riso selvatico
olio evo
sale
limone

Il riso di questo tipo richiede dei tempi di cottura piuttosto lunghi è necessario sciacquarlo un pochino sotto l’acqua corrente e metterlo a lessare in una pentola con abbondante acqua salata per una 40ina di minuti. Aggiungete altra acqua in cottura se è evaporata. Quando è tenero scolarlo e condirlo subito con olio e limone. A vostra scelta potete aggiungere del curry o dello zafferano o lasciarlo “nature”. Io lo preferisco così per apprezzare il gusto del riso.

0