Biscotti di Mais Integrale

Biscotti di Mais Integrale

Buoni propositi per il mese di settembre: punto primo, fare fuori dalla dispensa gli n pacchetti farina aperti a lasciati a metà. Punto secondo, tornare a fare attività fisica intesa come palestra e non solo esercizi di movimento mandibolare masticatorio. Punto terzo, sarà pure ora di imparare a fare i macaron?
Questo lo vedremo, per ora si comincia dal punto più facile, cosa faccio con la farina di mais integrale? Per altro una farina bellissima. Spessa, grezza, granulosa e di una magnifico color oro.
E’ finita dentro questi biscotti, un pochino rustici, perfetti per la colazione.

Per le margheritine? Si, c’è il trucco che si chiama sparabiscotti, un marchingegno diabolico e di una scomodità come pochi, che facendo passare gli impasti attraverso una specie di trafila, consente di ottenere biscotti di varie forme. Ovviamente per questa ricetta è tutto modificabile, sia la forma, sia il tipo di farina. Buonweekend.

MARGHERITE DI MAIS INTEGRALE

250 gr di farina di grano tenero 00
250 gr di farina di mais integrale
100 gr di zucchero
160 gr di burro
4 tuorli
80 gr di latte (circa)
1 pizzico di sale

Mettere in una ciotola gli ingredienti soli: farine, zucchero e sale.
Versare i tuorli e amalgamare impastando, aggiungere il burro fuso e il latte a piccole dosi. Se si utilizzano farine diverse si potrebbe avere un assorbimento diverso e quindi limpasto potrebbe necessitare più o meno latte di quello indicato.
L’impasto alla fine dovrà risultare completamente omogeneo e morbido.

Tagliare l’impasto una volta steso con un tagliabiscotti, oppure inserirlo nella siringa sparabiscotti per ottenere la forma desiderata.
Nel primo caso forse è consigliabile riporre un poco l’impasto in frigo prima di stenderlo.
Infornare a forno preriscaldato, a 180° cuocere 12 minuti (forno ventilato).

Con queste dosi si ottengono almeno 25 biscotti.
Si conservano bene per una decina di giorni in una scatola di latta.

0