Book for cook Xmas edition

Book for cook Xmas edition

Book for cook Xmas edition

Siamo a Natale, a caccia degli ultimi regali? Sicuramente, una cosa che fa sempre piacere ricevere nonché regalare, è proprio un buon libro.
Ce ne sono molti.
Su cosa orientarsi molto spesso dipende dalle passioni della persona a cui è indirizzato il dono.
Ora, visto che siete approdati su di un blog di cucina e guarda caso qui l’enogastronomia è di casa, oggi vi racconto qualcosa in merito alle ultime uscite dell’anno, o quasi, sulle cui orientarsi nel caso vi troviate nella situazione di dover regalare un libro ad uno di questi “soggetti” afflitti dalla food addiction.

Prima regola: i best seller di Amazon. Parliamone.
Se già nel carrello avete piazzato i libri delle “Benedette” è il momento di eliminarli.
“Fatto in casa da Benedetta” e l’altro libro della Parodi “cotto e mangiato”,  purtroppo per un appassionato di cucina non rappresentano esattamente il regalo desiderato, delle regine della vanillina possiamo farne a meno e concentrarci su qualcosa di più allettante.

Seconda regola: meglio non andare troppo indietro nel tempo di uscita di un libro da regalare, ed evitare i grandi classici, perché se la persona è appassionata di un determinato tema già i libri emblematici del settore li ha, oppure se non li ha, preferisce scegliere da sola la versione dell’Artusi nel formato che più le è consono. Quindi quello che ritengo sia meglio fare è concentrarsi sulle ultime uscite.

Un ottima idea per coloro che vogliono saperne di più sulle buone pratiche da adottare ai fornelli c’è: La scienza delle verdure di Bressinini, testo perfetto anche nel caso si stia cercando il regalo per un amico vegetariano o vegano.

La scienza delle verdure è l’ultima fatica del nostro chimico preferito, un libro tutto dedicato al mondo dei vegetali e dei frutti. Un testo utile per capire anche come si conservano e come si mantengono più a lungo i vegetali in casa.
Questo libro sfata miti come “le verdure vanno conservate per forza in frigo” oppure dà delle dritte davvero utili su come estrarre al massimo i nutrimenti dai nostri ortaggi anche in base alla cottura. Testi ben fatti e semplici, interessante il fatto che ci siano anche diverse ricette, che seppur semplici sono spiegate con un occhio di riguardo al processo chimico e quindi sono un po’ come “la ricetta perfetta”. Non manca quindi il procedimento per fare il pesto, la parmigiana di melanzane e cose così.
Per chi ancora non conosce Bressanini, un chimico “prestato” alla cucina, è fondamentale farsi un giro qui.

Voto:8
Utilità in casa: 9

Il Grande Libro dell’Amaro Italiano,  ed ecco il libro che può essere acquistato e regalato al maschietto di casa con la passione per i drink e i distillati. L’autore è Matteo Zed: bartender di fama internazionale, è uno dei massimi esperti di amaro a livello mondiale, la sua esperienza nei bar newyorkesi e poi in Italia gli ha permesso di mettersi all’opera per redigere un libro-guida sul mondo degli amari.
Dentro questo libro c’è un mondo da imparare, si parte dalla sezione dedicata alle spezie e alle botaniche, si arriva ad un ampia selezione di quelli che sono gli amari della penisola, circa 300 etichette, e si arriva fino alle ricette create appositamente da grandi chef per utilizzare l’amaro anche come ingrediente, sia dal lato mixology che in cucina.
Un libro divertente sia per gli appassionati sia per chi vuole iniziare a saperne di più insomma.

Voto: 7
Utilità in casa: 7

Csaba dalla Zorza Christmas baking: sono sempre belli i libri di Csaba, tante foto, qualche chiacchiera e diverse ricette, prevalentemente dolci.
Gli unici due capitoli dedicati a qualche ricetta salata sono quelli che riguardano l’aperitivo e i pani. Qui fa capolino qualche grissino, cracker, ricette a base di salmone che fa sempre festa. Devo ammettere che forse tra storielle e foto sue e dei figli, il brodo si allunga un po’ e le ricette dei biscotti sono quelle che in numero sono più consistenti, ma giustamente è un libro di Natale quindi mi aspettavo di trovarne. Belle le foto, interessanti le ricette anche se tutte abbastanza conosciute, non ho ancora provato a cucinarne qualcuna per capire di più in merito all’affidabilità della “questione” ma ve lo farò sapere. Devo dire che seguendola sulla sua pagina le sue ricette testate che ho fatto tutto sommato sono venute abbastanza bene. Mi aspetto quindi che anche il libro sia in linea con il sito.
Come sempre dalla reginetta del bon ton, non manca qualche dettaglio sulle buone maniere e sul servizio di certe pietanze, forse uno dei punti di forza del suo personaggio.

Voto:7
Utilità in casa: 6

Downtown Abbey il ricettario ufficiale libro ispirato alla famosa serie tv tutta stile inglese, non so voi ma io ho sempre subito il fascino della cucina di questa isola. Dai ammettetelo anche voi! Il fascino dei canapè e del Christmas pudding sono inimitabili.
L’autrice Annie Gray è una grandissima studiosa della storia del cibo e il ricettario è uno spaccato affascinante sui piatti che erano in voga tra il 1912 e il 1926, periodo storico in cui è ambientata la serie.
Le ricette si dividono tra “il piano di sopra”, ovvero ispirazioni di cucina francese più sofisticata e quelle della tradizione più popolare per “il piatto di sotto”, ugualmente interessanti anzi forse anche di più.
Sono oltre 100 ricette legate alla famiglia Crawley. Unica pecca, su Amazon questo libro non è disponibile in tempi brevi in questo periodo. Bisogna attendere un mesetto per riaverlo. Ma ne vale la pena secondo me.

Voto: 7
Utilità in casa: 5

Il fornaio della domenica Sabrine Aubergine.
L’autrice è una nota blogger, autrice di Fragole a Merenda nonché scrittrice di libri di cucina.
La sua ultima fatica è tutta declinata sull’universo dl pane e dei lievitati. Sembra di sfogliare una bakery, il paradiso della farina!
La sezione dei pani è ampissima, la sezione dei dolci lievitati (cornetti e quant’altro) è abbastanza ampia.
Tra i punti di forza di questo libro, a mio parere, ci sono sicuramente le foto che ritraggono anche tutte le pieghe che si devono fare per dar vita alle preparazioni. Questo è davvero utile perché chi non ha familiarità con gli impasti molto spesso non sa dove mettere le mani se deve formare una pagnotta, quindi le foto passo-passo risultano sempre utili. Io prediligo le foto sul libro al video di youtube perché posso sbirciare le pagine del libro anche con le mani sporche, senza dover per forza agguantare il cellulare.
Devo dire che per questo e per le interessanti ricette la nostra cara Sabrine ha fatto un gran bel lavoro, tanto che per utilità in cucina ho dato 8 a questo libro.
Ah! Altra cosa utile da sapere: nel testo ci sono tante ricette sia con il lievito chimico, sia con quello madre che rendono il libro utile un po’ a tutti i tipi di panificatori della domenica e a tutti gli amanti del pane a casa.

Voto 7

Utilità in casa: 8

Facciamo colazione?
La Toselli ragazzi è una forza della natura! Il libro piccolo e grazioso (diciamo un po’ come lei) porta dentro tante idee per la colazione, non solo dolce ma, anzi, i capitoli dedicati al salato forse sono proprio i più appetitosi e stimolanti. Da sfogliare, da tenere in cucina a portata di mano, da aprire ogni volta che si è a caccia di spunti, per una colazione infrasettimanale veloce e una calma e tranquilla coccola del fine settimana. Foto molto belle, peccato che “finisce subito” nel complesso credo siano una 50ina di ricette esclusa la parte dedicata ai drink e agli smoothie. Ma sono ricette affidabili, originali e di facile esecuzione quindi è un discorso di qualità qui.
Poche ricette ma tutte perfette.

Voto: 7
Utilità in casa: 8

La mia pasticceria francese il libro di Chiara Selenati, del blog That’s Amore, anche questo un testo che mi sento di consigliare, prima di tutto per l’autrice che dire brava è poco.
Questo libro mi piace perché l’autrice è riuscita a selezionare davvero un numero di ricette interessanti ma soprattutto chic, eh dai! Quando si parla di cucina francese non si può prescindere dall’esserlo in effetti e, in Chiara, in fatto di riuscire sempre a proporre qualcosa di “ricercato” è un talento innato. Nel libro si trova sia la parte dolce, in effetti di pasticceria stiamo parlando, ma anche una interessante selezione di ricette salate. Il libro si divide in ricette base, quelle per le occasioni speciali e quelle per tutti i giorni. Da sfogliare e da aprire ogni volta che si vuole per sentirsi un po’ con il nasino all’insù!

Voto 7
Utilità in casa: 7

1