Bounty

Bounty

Bounty

Questo è il periodo in cui ho voglia di dolcetti al cocco, il perché e il per-come non saprei spiegarlo ma devo dire che mi sono ritrovata a fare bis e tris di più di una delle proposte che ho messo online in questi giorni, proprio perché avevo voglia di cocco.
Sarà che in questa fase dell’anno quando inizio a vedere il sole fuori che dona una parvenza di primavera, si innesca in me, più veloce della luce la voglia di viaggiare, la voglia di andare lontano, ma siccome sono sempre qui, insomma per le vacanze bisogna aspettare l’estate, viaggio con la fantasia e i dolci al cocco sono il giusto compromesso tra consolazione e voglia di gusti più esotici. Allora sì, potrebbe essere questa la ragione, la voglia di partire.

Il bounty è uno di quegli snack che si vendono un po’ ovunque e sono sempre stati i miei preferiti rispetto agli altri. Il Mars ad esempio, parliamone. L’ho trovato sempre stucchevole e troppo dolce, persino quando ero adolescente e mangiavo anche i sassi. Oppure il twix, anzi io mi ricordo ancora quando si chiamava “Raider” e devo dire che con il biscotto non mi dispiaceva, ma sempre troppo dolce.
Rimaneva quindi il bounty, che ho scoperto oggi che è talmente semplice da fare che non vale la pena nemmeno acquistarli perché vengono benissimo fatti in casa e davvero uguali agli originali.



Cosa occorre per preparare i Bounty

200 gr di cocco rapè
100 ml di panna fresca liquida
50 gr di burro
70 gr di zucchero
250 gr di cioccolato al latte o fondente
5 gr di Mycryo (burro di cacao per il temporeggio)
1 cucchiaino di farina di cocco per completare

Come preparare i Bounty

Scaldare la panna con il burro, aggiungere lo zucchero e far sciogliere. Basta qualche minuto il tempo che gli ingredienti si mescolino.

Unire il cocco grattugiato con il liquido così ottenuto.
Il cocco utilizzato può essere anche quello fresco e grattugiato in casa.

Mescolare bene il cocco con gli ingredienti liquidi in modo da ottenere un composto che stia insieme.

Stendere il composto in un foglio di pellicola trasparente e dare una forma rettangolare stendendo all’altezza di 1,5 cm.
Lasciare in frigo per una notte a rapprendersi.

Il giorno successivo tagliare il panetto di cocco in tante strisce larghe 1 dito e iniziare a preparare delle piccole barrette. Cercare di compattarle bene, dando una forma stondata ai lati.

Mettere le barrette in frigo e fondere il cioccolato. Per ottenere un cioccolato liscio e lucido è necessario temperarlo, questo può essere fatto al microonde con l’aggiunta di burro di cacao.

Procedere così: rompere il cioccolato a piccoli pezzi e scaldare al microonde per 30 secondi, mescolare e rimettere al microonde per altri 10 secondi, mescolare di nuovo e rimettere dentro per altri 10 secondi, così fonda a quando non risulta fuso.
Questi step sono necessari perché al temperatura del cioccolato non aumenti troppo alterando quindi la struttura.

Un volta che il cioccolato è fuso, attendere che raggiunga la temperatura di 34°c mescolando spesso, quindi aggiungere il 2% di burro di cacao in polvere, mescolare subito e farli sciogliere.

Ora che il cioccolato è temperato, tuffarci dentro le barrette una ad una e lasciarle freddare su una griglia o un silpad.

Decorare con un poco di cocco.

0