Burro homemade

Burro homemade


Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza.
Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo.
Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza.
(da L’Ordine Nuovo, anno I, n. 1, A. Gramsci, 1° maggio 1919)

Ho voglia di parlare anche io questo 25 aprile, perché tra queste pagine, la mia scelta è stata quella di tenere fuori gli argomenti non inerenti alla cucina, argomenti che non siano leggeri, che fanno pensare.
Nessuno ha voglia di farlo.
Soprattutto se si viene qui con l’intento di leggere una ricettina.
Ma io in questo mondo, ci vivo.
E vedo.
Vedo come si evolve la storia intorno a me, vedo i miei amici, seppur qualificati, senza contratti di lavoro, senza tutele e senza possibilità di creasi una famiglia.
Vedo i ragazzi della mia età, che non possono nemmeno pensare di andare a vivere da soli, senza l’aiuto dei genitori, perché con un contratto a progetto nessuno ti da un mutuo.
Vedo mia nonna, che ha lavorato una vita e che ora vive con una pensione, che la nostra generazione, non avrà mai.
Vedo che la crescita non può avvenire, così. A volte mi viene voglia di andarmene in posti in cui la qualità della vita è migliore, in paesi civilizzati. Ma la verità è che io qui, ho le mie radici che mi tengono salda a terra.
Prima ci credevo, speravo di cambiare le cose, ma qui sembra di remare a vuoto, la mentalità radicata nella cultura Italiana non si cambia e, con questo alibi, resto immobile, ferma, cercando di vivere nell’onestà, ma solo stando qui a guardare, coltivando il mio orto. Mi dispiace.

Mi dispiace se penso che invece nella nostra storia c’è stato chi ha combattuto, lottato e portato avanti delle idee, che ricordiamo oggi, 25 aprile. Tutto questo ha portato il nostro paese ad essere migliore, e in cuor mio torna un pochino di speranza.

Oggi non avevo voglia di parlare di una ricetta, quindi ho riportato una preparazione, che non è una novità sicuramente, perché ha fatto il giro del web, in lungo e in largo, ma è una dritta che in casi di emergenza può tornare comoda.

BURRO HOMEMADE

1 litro di panna fresca

Azionare la planetaria a velocità media e lasciar andare per almeno 20 minuti fino a che la parte di panna solida si separa dalla liquida, restando attaccata al gancio.
Prelevare il burro ottenuto e conservarlo in un contenitore in frigo, si conserva una decina di giorni senza problemi.

E IL LATTICELLO?

Il liquido che rimane, dopo aver fatto il burro, NON E’ LATTICELLO, leggo online che molti credono che lo sia, ma il latticello in realtà deriva da una fermentazione, quindi è simile ad uno yogurt.
Pertanto se provate ad utilizzare questo siero nei dolci, sicuramente potrete ottenere degli ottimi risultati, ma non fatelo per le ricette che richiedono buttermilk, perché non è la stessa cosa.
Se volete dei consigli su come realizzare il latticello (vero!) invece, andate qui

0