Buttermilk croissant alla cannella

Buttermilk croissant alla cannella

Mercoledì abbiamo fatto i bravi e ci siamo tenuti leggeri con la zuppa ai cereali e verdure, però se a cena non abbiamo abbondato con le calorie, la mattina magari possiamo concederci una brioche. Qualche giorno fa tra un esperimento e l’altro e il latte fermentato (ossia il buttermilk) che avanzava da questa preparazione ho provato a fare delle brioche che si sono trasformate in cornetti, non avendo voglia di cimentarmi in ripieni o altro ho deciso di aromatizzarli con della cannella.
Adesso non pensate al cornetto sfogliatissimo e super leggero, cancellate e immaginate più una brioche morbida ma con le sembianze di un cornetto, reso l’idea? Perciò con questo impasto potete cimentarvi creando le forme che preferite dato che la pasta è talmente malleabile chi si presta a tanti utilizzi.
La ricetta per realizzare l’impasto la trovate anche su epicurious il sito figlio di Gourmet magazine ma volete mettere trovarla già bella che tradotta e “convertita” da Sigrid?
Con queste dosi si ottengono 6-8 cornetti dipende dalla grandezza

BUTTERMILK CROISSANT ALLA CANNELLA

360 gr di farina 0
180 ml di latte fermentato
140 gr di burro
60 ml di acqua tiepida
50 gr di zucchero
1 cucchiaio di miele
15 gr di lievito di birra 15g
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di cannella

Unire farina e sale. Sciogliere il burro. Sciogliere il lievito nell’acqua appena tiepida.
Partendo dalla farina, meglio se con un impastatrice, aggiungere prima il latte fermentato, poi l’acqua con il lievito insieme al miele e al burro fuso.
In questa prima fase aggiungete solo 100 gr di burro. Impastare fino a che non otterrete un panetto omogeneo e liscio.
Mettete da parte e lasciate lievitare in un posto tranquillo e al riparo da spifferi per tre ore circa fino al raddoppio.
Riprendete la pasta stendetela spessa un cm e coprite con il burro, lo zucchero e la cannella. Piegate l’impasto a sacchetto come dice Paoletta. Stendelo nuovamente e tagliate i triangoli che arrotolerete per dare forma di cornetto. Lasciar riposare ancora un ora circa direttamente nella teglia coperta di carta forno. Infornare a forno carldo e cuocere per 20 minuti con forno ventilato

1