Cake con salame, pistacchio e prugne secche

Cake con salame, pistacchio e prugne secche

“Cakè è…” è il contest di Rossella, legato alla bella storia di un ricettario sui cake, nato da un quaderno degli anni 60-70 scovato dall’autrice in un charity shop a Londra.
Manuela de Leonardis scrive così, cake, Rossella diffonde la sua storia e me la fa conoscere perchè, da vita ad una nuova raccolta di ricette sull’sull’argomento.
La storia è piaciuta anche a me, così, in extremis prima che il 15 settembre finisca esco con questo post dedicato.

La ricetta originale del cake proposto è la seguente:
6 uova
300 gr. di burro
400 gr. di zucchero
400 gr. di farina
2 cucchiai di lievito in polvere
2 tazze di uva passa + frutta secca

Ovviamente le indicazioni da seguire son stravolte un bel po’ nel mio caso. Togliendo il burro a favore l’olio, ma aggiungendo latte e yogurt al suo posto. La farina, dimezzata quasi, invece di scegliere solo quella bianca ho optato per la rusticità di una percentuale di canapa sativa (per questo noterete il colore scuro del cake). Non è obbligatoria potete variare a piacere.

Infine l’abbinamento: salame e prugne secche.
Non è un eresia.
Avete mai provato, per l’aperitivo, a avvolgere le prugne secche in un fettina di pancetta e passarle in forno per 3 minuti?! Bè è uno dei miei jolly, ultrarapidi quando capitano aperitivi o cenette al volo. Stesso abbinamento in questo cake, la sapidità del salame e la dolcezza delle prugne, unita alla croccantezza del pistacchio, secondo me regala un bel contrasto.
Provare per credere.
In più confesso, che non sono solo io a dirlo, l’ispirazione mi è venuta dal libro di Rachel Khoo “La piccola cucina parigina“, ammetto che il nome in francese ha tutto un altro fascino però: “cake au saucisson sec avec pistaches et prunes”.

Per finire, dovrei concludere con quello che “Cake è…” per me. Prima di tutto è: picnic all’aria aperta, ma anche un pranzo veloce da mettere in un bento e portarselo in ufficio. Una volta fatto, anche per 3 giorni resta ottimo, poi si possono sempre congelare le fette e scongelare all’occorrenza. Quindi, cake per me è anche praticità.

Vi lascio al post, in orario inconsueto, questa volta. Buona settimana.

CAKE CON SALAME, PISTACCHIO E PRUGNE SECCHE

200 gr di farina 00
50 gr di farina di canapa sativa
15 gr di levito
150 gr di sausiccion o salame a pezzetti
80 gr di pistacchio
100 gr di prugne secche a pezzi grossi
4 uova
100 ml di latte
150 ml di olio ed’oliva
50 gr di yogurt bianco
1 cucchiaino di sale
pepe

Preriscaldare il forno a 180°
Mescolare le farine il lievito in polvere, il salame, i pistacchi, le prugne tutte tagliato a pezzi grossolani,
In una ciotola sbattere le uova, amalgamare lentamente mescolando l’olio lo yogurt e con una frusta aggiungere pere e sale e via via incorporare la farina.
Passare dalla frusta al cucchiaio di legno per girare, senza però mescolare troppo.

Cuocere il cake per 45 minuti a 180° fino a a quando provando con un coltello non esce asciutto.

0