Cosa fare a Roma l’ultimo weekend di luglio?

Cosa fare a Roma l’ultimo weekend di luglio?

Mentalità vacanziera? Voglia di evadere? Necessità di sentirsi finalmente rilassarti e non pensare agli impegni?
Invece siete a Roma e ancora bisogna lavorare…
Ok, ecco cosa fare di bello a Roma, a tema enogastronomico, quest’ultimo weekend di luglio.

UN MARE DI VINO

Dove: Darsena di Fiumicino, nello spazio antistante l’attracco degli yacht
Quando: 27 luglio 2019
Costo: 15 euro
Orari: dalle 17:00 a 00:00

Alla scoperta dei vini del Lazio a Fiumicino, saranno presenti in banchi di assaggio alcune delle aziende più note del panorama laziale. A unire vini eccellenti alla gastronomia ci penseranno il mare e gli chef stellati Daniele Usai del Tino, Gianfranco Pascucci di Pascucci al Porticciolo e Marco Claroni dell’Osteria dell’Orologio, che daranno vita a cooking show e degustazioni.
Banchi di specialità gastronomiche ma anche alcune attività rappresentative del territorio, come la pasticceria Patrizi, la gelateria della Darsena, la pizzeria Sancho e il ristorante L’Antico Molo.

ROAD TO ROMA BAR SHOW

Dove: Parco Schuster, Via Ostiense, 183,
Quando: 26-27 luglio 2019
Costo: ingresso gratuito
Orari: fino alle 02.00 di notte

I principali bar partner di Roma Bar Show 2019 si incontrano in anteprima per due giorni a Parco Schuster.
L’incontro nasce per promuovere il primo evento italiano di importanza internazionale che unirà tutto il mondo del beverage e della mixology, questo si terrà il prossimo 23 e il 24 Settembre a Palazzo dei Congressi.
In questo evento di anteprima si possono incontrare molti nomi noti della mixology romana e poi… ci sarà musica, signature drinks, esibizioni, gadget, anticipazioni, promo speciali e molto altro. In collaborazione con Roma Bar Marathon (by Zero). Il programma completo sull’evento Facebook

 

MARE&CO Simone Curti e Giuseppe Gaglione

Dove: Molo diciassette, via dei lucilii, 17 Ostia
Quando: 27 luglio 2019
Costo: 40 euro
Orari: alle 20

Se per questo weekend avete pianificato una gita al mare verso Ostia, è l’occasione perfetta per fermarsi a cena in via dei Lucilii da Molo 17 per questa cena a quattro mani in cui Simone Curti (Molo diciassette) e Giuseppe Gaglione (Ristorante Sette del Radisson Blu) metteranno in scena il gusto del mare nel piatto. Oltre al classico menù del locale ci sarà la possibilità di assaggiare i piatti che uniscono la passione dei due chef, quella della pesca. Menù e prezzi sull’evento facebook

TEVERESTATE

Dove: Bordo Tevere – Castel sant’Angelo, 50
Quando: dal 1 giugno al 4 settembre 2019
Costo: ingresso gratuito
Orari: dalle 11.00 alle 02
Sito internet: TeverEstate

Roma è magica d’estate quando la si può vivere all’aperto e lungo le sponde del Tevere sotto Castel Sant’angelo, dal 1 giugno al 4 settembre.

Alla bellezza della location, si aggiunge un fitto programma musicale e un’ampia offerta gastronomica in grado di soddisfare il gusto di tutti, sono 8 i ristoranti che si possono provare qui. Solo per citarne alcuni: l’azienda Palazzone di Orvieto, che propone vini ovviamente insieme a vari taglieri. La Padellaccia, ristorantino estivo di Andres Upegui di Alchimia Food Lab, in cui propone una rivisitazione della classica trattoria romana o Il Gusto d’Abruzzo con la sua proposta tutta alla griglia e gli arrosticini. Non manca la terrazza per lo Spritz e la selezione musicale del Gregory Jazz Club.

52° SAGRA EL PROSCIUTTO DI BASSIANO

Dove: Bassiano
Quando: 26-28 luglio 2019
Costo: gratuito
Orari: dalle 21 alle 23.30

Evento organizzato dalla pro loco di Bassiano, una sagra che festeggia questa eccellenza del lazio dei monti Leprini, si festeggia mediante stand gastronomici, visite guidate nei luoghi di produzione, musica e la domenica degustazioni per le vie del paese. Programma completo sull’evento facebook.

1