Crostata ai frutti di bosco con zenzero fresco e auguri…

Crostata ai frutti di bosco con zenzero fresco e auguri…

Ultimamente un pochino troppi dolci che dite?
Settembre è un mese pieno di compleanni non trovate anche voi? Che volete in fondo è bello farsi un regalo a Natale no?? :)))
Battute a parte AUGURI a tutti i nati nella stagione autunnale e soprattutto AUGURI a chi è nato oggi, che legge il mio blog ma non lo ammette, che non ama i dolci tranne il millefoglie, che non ama le verdure tranne i fagiolini! 🙂 Tanto per non lasciare dubbi!
Ho davvero molti amici che festeggiano in questo periodo perciò eheh! Post libera tutti ragazzi… Un augurio generale con un dolce semplice e speciale.
Mi sono accorta tra l’altro di non aver ancora mai postato una crostata, in generale quelle con la frutta sono quelle che preferisco per alleggerire ho eliminato la classica crema e ho lasciata solo frutta.
CROSTATA AI FRUTTI DI BOSCO CON ZENZERO FRESCO
Per la frolla:
300 gr di farina
2 uova
120 gr di burro
100 gr di zucchero
buccia grattuggiata di un limone
1 cucchiaino di lievito
Per la farcitura:
300 gr di frutti di bosco misti (anche surgelati)
3 cucchiai di zucchero
1 foglio di gelatina
1 bicchiere d’acqua
2 cm di radice di zenzero fresco grattugiato

Preparare la frolla cominciando dalle uova e dallo zucchero sbattendo bene via via aggiungete tutti gli altri ingredienti, con un impastatrice è meglio almeno non si correi il rischio di scaldare troppo l’impasto. Prelevarlo avvolgendolo in una pellicola e lasciandolo riposare in frigo per un ora.
Tracorso tale tempo disponere la pasta su una teglia coperta di carta forno e bucherellarla con i rebbi della forchetta infornare per 15 minuti a 180°.
Pulire e lavare i frutti di bosco. Ammollare la gelatina in acqua fredda e poi tutffarla in acqua calda in cui avremo aggiunto anche lo zucchero. Sistemare a questo punto i frutti sulla frolla coprire con lo sciroppo e lasciar freddare.
0