Gelatina di cipolla rossa di tropea e uvetta

Gelatina di cipolla rossa di tropea e uvetta

Gelatina di cipolla rossa di tropea e uvetta
Non curanti del caldo? Pronti a buttarvi davanti al fornello acceso anche con queste temperature? Superata la prima paura non sarà poi così terribile cimentarsi in questa preparazione, la gelatina non ha tempi di preparazione lunghi come la marmellata, il gusto resta più pungente e può essere porzionata non solo splamata. Tolti i tempi necessari per mondare la cipolla, la cottura richiede una mezz’ora. C’è bisogno che vi suggerisca qualche idea per utilizzarla? Al top degli abbinamenti, inutile dirlo: il formaggio, ma anche il pesce, magari con del tonno fresco e perchè non con qualche carpaccio di carne? Insomma un pochino come questa qui
Un appunto, vi piace l’odore di cipolla cotta per casa? Bè a me non troppo, vi consiglio di areare bene durante la preparazione io per tre giorni ho avuto la casa invasa da quell’odore. AHAH! Lasciamo perdere i commenti dei poveri malcapitati.
Potremo star ancora qui a disquisire su “pectina si” o “pectina no”, molti ritengono che pectina = male, io veramente trovo che per alcune preparazioni consente di non usare tanto zucchero e la resa del prodotto finito è molto maggiore. Tuttavia si può tranquillamente omettere e decidere per la normale marmellata.

 

GELATINA DI CIPOLLA ROSSA DI TROPEA E UVETTA

800 gr di cipolle rosse di Tropea
400 gr di zucchero semolato
1 bustina di pectina 2:1
una manciata di uvetta (non l’ho pesata)

 

Lavare e tagliare sottilmente le cipolle (…e qui preparantevi a farvi un bel pianterello!)
Mettere le cipolle in una pentola capiente e tostare per un minuto. Mettete in ammollo l’uvetta e quando sarà rivenuta, aggiungerla alla cipolla.
Aggiungere lo zucchero mescolato con la pectina. Mescolate e portate a ebollizione. Fate la prova del piattino per vedere la giusta consistenza. Per chi non lo sapesse si preleva dalla pentola un piccolo qualitativo di marmellata e si lascia colare su un piatto se fatica a scendere allora è pronta.
Mettera la gelatina nei vasetti sterilizzati chiuderli e capovolgerli. Otterrete due vasetti.

Nel caso vogliate l’effeto più “marmellatoso” potete eliminare o dimezzare la dose di pectina, con questi dosi viene un composto ben gelificato.

16